Latina, la “nuova” piazza del Popolo visitabile anche in 3D

Decoro in piazza del Popolo: missione compiuta. Inaugurati, questa mattina a Latina, i lavori del rifacimento del verde del giardino davanti al palazzo comunale. Un luogo di incontro e aggregazione nato con la città e rivalutato ora attraverso il completamento dell’operazione di restyling.

Alla presenza del prefetto Maria Rosa Trio, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e dei comitati cittadini, la piazza questa mattina ha ufficialmente riaperto i battenti.

Il sindaco Daiano Coletta e l’assessore al Decoro Emilio Ranieri hanno spiegato i lavori eseguiti e il valore sociale di piazza del Popolo accompagnando al termine i presenti ad una prima passeggiata all’interno del giardino. A guidare il gruppo l’architetto Micol Ayuso, dirigente del servizio Decoro del Comune, che ha fornito alcune interessanti dettagli dell’opera.

“Questa mattina – ha detto il primo cittadino – percepisco l’emozione dei cittadini ed è la stessa che provo anche io. Ringrazio l’Assessorato al Decoro e tutti coloro che hanno lavorato al progetto di riqualificazione per l’impegno, la competenza e il senso di responsabilità che hanno dimostrato nell’eseguire un intervento così significativo per la nostra città. Grazie anche all’architetto Antobenedetto che ha donato il progetto. Questo intervento si ispira all’idea originale della piazza elaborata dall’allora capoufficio tecnico del Comune Pierluigi Bossi, in arte Sibò, tra l’altro noto pittore futurista. Dunque è un cerchio che si chiude, anche dal punto di vista storico. Restituiamo a questo luogo la sua centralità: nella piazza da sempre la comunità si incontra, vive i momenti di gioia e si riconnette. E questa piazza è amata da tutti, perché qui per ognuno di noi, per un motivo o per un altro, c’è la nostra storia”.

Il giardino è visitabile anche in 3D (cliccando qui).

Il virtual tutor è stato donato al Comune dalla Arkimede Adv, nuova agenzia di Digital Marketing di Latina composta da professionisti della città. Dopo aver lavorato per anni come liberi professionisti in Enti di Formazione, Università e Aziende del territorio nazionale, Riccardo Angelo Colabattista e Fabio Miliucci, fondatori di Arkimede Adv, hanno deciso di aprire una società proprio a Latina.

Il virtual tour interattivo consente di camminare virtualmente dentro piazza del Popolo come se foste su Google Maps. L’utente può scegliere in quale parte della piazza stare ed apprezzare la visuale a 360 gradi. Attraverso questa tecnologia è possibile anche posizionarsi nelle sezioni di piazza dove sarà vietato camminare e attraverso dei pulsanti interattivi conoscere le nuove tipologie di piante.

“Volevamo sancire la nascita di Arkimede Adv con una donazione al Comune di Latina – affermano i fondatori dell’Agenzia -. Un gesto simbolico per far emergere attraverso le nuove tecnologie digital le bellezze della città”.