Latina, le sardine pronte a tuffarsi in piazza del Popolo. Le adesioni

Foto da Facebook

Sardine bagnate, sardine fortunate. A Latina le previsioni meteo non sono delle migliori per la serata del flash mob, ma la pioggia non spaventa certo il banco che in altre piazze proprio sotto l’acqua si è mosso con naturalezza a colpi di coda.

Sardine colorate per piazza del Popolo. L’organizzazione per l’invasione delle sardine, pontine prevista, per le 19 di oggi, 7 dicembre, scalpita. Sul gruppo Facebook “6000 sardine a Latina” le ultime istruzioni per realizzare la sardina di carta. Qualcuno l’ha fatta per Dario Bellini, capogruppo di maggioranza a Latina. Si tratta di una persona speciale, Rita, a cui sono andati i ringraziamenti pubblici del consigliere che attraverso un post fa sapere che sarà presente all’adunata anti Salvini.

In piazza senza bandiere sono attesi esponenti di centrosinistra. Non mancherà neanche l’assessore alla Cultura del capoluogo pontino, Silvio Francia, iscritto al Partito democratico. Anche se nessuno glielo ha chiesto, posta su Facebook la sua adesione: “Parteciperò – scrive – perché opporsi alle campagne di odio, ai pessimi sentimenti e ai pregiudizi è giusto e necessario. Se poi l’appello proviene da giovani ragazzi che chiedono di aderire a parole d’ordine limpide e senza retropensieri, meglio”.

Dopo alcune perplessità espresse in una nostra intervista, anche Antonio Pennacchi, scrittore di Latina Premio Strega, ha reso pubblica la sua partecipazione al flash mob, guidato dalla prima sardine pontina Anna Claudia Petrillo: “‘Come pesci nell’oceano delle masse’ diceva giustamente il presidente Mao – scrive Pennacchi sul suo profilo Facebook -.
Sabato 7 dicembre 2019 in piazza del Popolo a Latina, alle ore 19, sarò anch’io – se mi vorranno – sardina tra sardine”.

Oggi il gruppo “6000 sardine a Latina” è a quota 5421 membri. Sono 655 le persone che hanno cliccato si “Parteciperò”, 1222 su “Mi interessa”. In piazza questa sera il dato reale di partecipazione all’evento per una Latina che non si lega.

Nei giorni scorsi l’adesione alla piazza di Latina anche da parte di Lorenzo Donnoli, fondatore delle sardine partite da Bologna.