Latina, omaggio a Borsellino davanti al Tribunale: fiori e passi del profumo della libertà

Domani, mercoledì 19 luglio, alle 11.30 a Latina Gioventù Nazionale depositerà davanti al Tribunale di Latina un mazzo di fiori in ricordo del magistrato Paolo Borsellino in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio in cui rimase vittima.

Prima della deposizione, saranno lette alcune testimonianze tratte dal volume “Il profumo della libertà”, realizzato su iniziativa di Giorgia Meloni quando ricopriva il ruolo di Ministro della Gioventù per mantenerne sempre vivo il ricordo e l’esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e che contiene una serie di contributi sull’opera e la figura dei due magistrati barbaramente uccisi dalla mafia.

“Non possiamo non rilevare – dichiara Mario Romanzi, segretario provinciale di Gioventù Nazionale – come per la città di Latina questo 19 luglio sarà un giorno particolare, poiché con una operazione politica spregiudicata e divisiva per la città, nel pomeriggio l’amministrazione comunale, presente il Presidente della Camera Laura Boldrini, cambierà il nome dei così detti “Giardinetti” da Arnaldo Mussolini a Falcone e Borsellino. Noi riteniamo che il ricordo di Falcone e Borsellino non possa, e non debba, essere strumentalizzato per coprire presunte battaglie ideologiche di corto respiro. Qualcuno si aspettava, e forse auspicava, chissà quali manifestazioni contro l’iniziativa del Comune, ma noi, con buona pace di questi personaggi, non faremo nessuna ‘contromanifestazione’ per due ottime ragioni: la prima perché il nostro manifestare è sempre propositivo e non contro qualcuno o qualcosa, la seconda perché ci saranno altre occasioni, nel corso dell’anno per approfondire la storia della nostra città senza nessuna strumentalizzazione. Per noi, quindi, ricorrenze come la strage di via D’Amelio e quella di Capaci, sono giornate in cui il tema della legalità e della giustizia non possono essere piegati all’interesse di partito ed a supporto di altre battaglie ‘politiche’”.

Romanzi ringrazia il partito di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale di Latina per il sostegno offerto per questa iniziativa e la Questura di Latina per la massima disponibilità prestata. Il segretario provinciale di Gioventù Nazionale Latina invita i cittadini a prendere parte all’iniziativa con il raduno fissato alle 11.15 in piazza Bruno Buozzi. “Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”, chiude Romanzi citando una frase di Paolo Borsellino.