Latina, open day alla Facoltà di Economia. Un percorso d’eccellenza

“La Sapienza di Latina è il posto dove gli studenti possono realizzare i loro sogni e dove il loro futuro può prendere forma. Quella di oggi è un’iniziativa a cui teniamo particolarmente. Il contatto con gli studenti, il dialogo con loro è fondamentale ed è arte integrante del percorso formativo che nella facoltà di Economia portiamo avanti con decisione. C’è solo un piccolo scoglio da superare – spiega Bernardino Quattrociocchi, responsabile accademico della mobilità internazionale – che è la prova che si svolgerà il 24 luglio, 9, 10, 11 e 12 settembre”.

Porte aperte alla Facoltà di Economia del Polo pontino de La Sapienza a Latina.

Da questa mattina alle 9 si sta svolgendo l’Open Day.

Un’occasione unica per gli studenti di conoscere opportunità e percorsi che possono dare uno sbocco concreto al loro percorso formativo e lavorativo.

La parola d’ordine è formazione.

Ma anche uno sguardo costante rivolto ad un mercato in continua evoluzione e al mondo produttivo.

Tutti fattori che hanno consentito alla Facoltà di Economia della Sapienza a Latina di crescere all’insegna di immatricolazioni che hanno mantenuto sempre un trend positivo e di incremento.

I dati Almalaurea, inoltre, hanno dimostrato come per gli studenti che si sono laureati a Latina il mondo del lavoro offre tante occasioni.

Tanto che oltre l’80% degli studenti laureati trova occupazione.

“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto. L’Open day è stato organizzato nella consapevolezza – interviene Marco Benvenuti, Presidente dell’Area didattica di Economia – che la scelta dell’Università sia qualcosa di determinante nella vita dei ragazzi. Crediamo che la scelta della sede possa essere fatta solo dopo averla vista, dopo aver conosciuto le persone che ci lavorano, dopo aver incontrato i futuri colleghi. Gli studenti sono al centro di ogni iniziativa che mettiamo in campo e di cui l’Open day è solo un esempio”.

Nel corso della giornata è stato possibile ascoltare direttamente dalla voce degli studenti iscritti al corso di studio in Management e diritto d’impresa la loro esperienza Erasmus.

Molti studenti, infatti, possono con l’Erasmus ampliare la propria esperienza e mettersi alla prova in scenari culturali e sociali diversi.

Nel corso degli ultimi anni si è lavorato molto per consentire agli studenti di effettuare un’esperienza, che può variare dai tre ai dodici mesi, in Europa, ad esempio in Francia, Germania, Spagna, Jugoslavia, e in alcuni casi anche in Inghilterra.

“L’esperienza Erasmus ci arricchisce sia sotto il profilo personale che culturale e formativo. Ho avuto l’opportunità di effettuare l’Erasmus in Polonia – spiega Davide Bennardello, che ha conseguito in questi giorni la laurea magistrale – e di approfondire non solo le conoscenze acquisite ma anche lo studio delle lingue, in particolar modo l’inglese. Ogni passaggio effettuato in questi sei mesi è stato seguito nel dettaglio dall’Università e lo consiglio davvero a tutti”.