Latina, per l’aria fresca in biblioteca occorre un nuovo impianto

Valeria Campagna

Per avere aria fresca nella biblioteca comunale di Latina sarà necessario sostituire l’impianto. E’ la conclusione a cui sono arrivati il Comune, la ditta esecutrice della manutenzione dei condizionatori di aria e la direzione dei lavori. Lo ha detto oggi, nel corso del question time, l’assessore ai Lavori pubblici Emilio Ranieri rispondendo all’interrogazione presentata dalla consigliera di maggioranza Valeria Campagna volta a chiedere lumi sul disagio provocato all’utenza del luogo pubblico simbolo di cultura e aggregazione del capoluogo pontino.

L’assessore ha spiegato che il problema emerso nel corso dell’estate non è attribuibile ad una mancata programmazione di interventi di manutenzione – “il bando di 87mila euro per la manutenzione degli impianti presenti negli edifici comunali è andato deserto, quindi è stato modificato e il servizio finalmente assegnato anche se in ritardo” – ma a una serie di circostanze non prevedibili. Prima la perdita di gas, poi la riparazione, poi il cambio dei filtri, poi il lavaggio delle condotte ed infine la perdita di olio. Il tutto dal 27 luglio ad oggi. Quale la conclusione visto che i condizionatori d’aria ancora non funzionano? L’assessore Ranieri ha detto che sia la ditta che il direttore dei lavori hanno rilevato che l’impianto, risalente al 2013, presenta difetti di fabbricazione e che la garanzia è scaduta nel 2015. Dunque, sarà sostituito per la prossima stagione estiva e che per l’inverno fortunatamente l’impianto di riscaldamento è a sé stante.

La consigliera Campagna, che ha chiesto copia di tutta la corrispondenza intercorsa tra l’ufficio comunale competente e gli addetti ai lavori, ha ringraziato l’assessore per la sua risposta, augurandosi che superato l’inverno gli utenti della biblioteca possano affrontare l’estate senza i disagi patiti nei mesi scorsi.