• Editoriali
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Provincia
    • Nord
      • Aprilia
      • Cisterna
    • Centro
      • Latina
      • Monte San Biagio
      • Pontinia
      • Priverno
      • Sabaudia
      • San Felice Circeo
      • Terracina
    • Sud
      • Campodimele
      • Castelforte
      • Fondi
      • Formia
      • Gaeta
      • Itri
      • Lenola
      • Minturno
      • Ponza
      • Prossedi
      • Santi Cosma e Damiano
      • Sperlonga
      • Spigno Saturnia
      • Ventotene
    • Monti Lepini
      • Bassiano
      • Cori
      • Norma
      • Maenza
      • Rocca Massima
      • Roccagorga
      • Roccasecca dei Volsci
      • Sermoneta
      • Sezze
      • Sonnino
  • Sport
  • Scuola
  • Video
  • LifeStyle
Cerca
19.1 C
Latina
martedì 7 Aprile 2026
  • Pubblicità
  • Privacy
  • Redazione
  • Contatti
LatinaCorriere.it
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Provincia
    • Nord
      • Aprilia
      • Cisterna
    • Centro
      • Latina
      • Monte San Biagio
      • Pontinia
      • Priverno
      • Sabaudia
      • San Felice Circeo
      • Terracina
    • Sud
      • Campodimele
      • Castelforte
      • Fondi
      • Formia
      • Gaeta
      • Itri
      • Lenola
      • Minturno
      • Ponza
      • Prossedi
      • Santi Cosma e Damiano
      • Sperlonga
      • Spigno Saturnia
      • Ventotene
    • Monti Lepini
      • Bassiano
      • Cori
      • Norma
      • Maenza
      • Rocca Massima
      • Roccagorga
      • Roccasecca dei Volsci
      • Sermoneta
      • Sezze
      • Sonnino
  • Sport
  • Scuola
  • Video
  • LifeStyle
Home Cronaca Latina piange Modesto D’Aprile, si è spento lo storico primario oncologo del...
  • Cronaca

Latina piange Modesto D’Aprile, si è spento lo storico primario oncologo del Goretti

Di
Redazione LatinaCorriere.it
-
7 Aprile 2026
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

È venuto a mancare il professor Modesto D’Aprile, storico primario oncologo del Goretti. Si è spento alla vigilia della Santa Pasqua presso il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma. Figura di grande rilievo della sanità pontina, padre di quattro figli e nonno di otto nipoti, era molto stimato nella comunità locale, dove è stato primario dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti, incarico ricoperto per oltre vent’anni, e successivamente Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ASL.

Si era formato presso l’Università di Bari e l’Istituto Tumori di Napoli, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con il massimo dei voti, conseguendo le specializzazioni in Oncologia, Ematologia e Malattie Infettive. Ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo del Polo Oncologico, contribuendo anche all’organizzazione dei servizi e allo sviluppo dell’assistenza domiciliare, diventando negli anni un punto di riferimento per la sanità locale.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di circa centocinquanta contributi tra comunicazioni e relazioni, è stato relatore in congressi nazionali e internazionali, contribuendo in modo significativo alla diffusione della conoscenza in ambito oncologico.

Ha collaborato con il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma come consulente e assistente del Direttore Generale, sia in ambito medico che manageriale, occupandosi in particolare di qualità, sicurezza e accreditamento sanitario e contribuendo al percorso che ha portato la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico all’accreditamento come Academic Medical Center da parte della Joint Commission International (JCI).

È stato vicepresidente del Comitato Etico del Campus e consigliere nazionale dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e del CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), partecipando anche a gruppi cooperativi e progetti nazionali di ricerca oncologica.

Ha partecipato alla stesura del “Libro bianco dell’Oncologia”, distinguendosi per la costante attenzione agli aspetti etici della medicina. È stato inoltre docente universitario, dedicandosi con impegno alla formazione di medici e professionisti sanitari.

Accanto al profilo scientifico, resta il ricordo di una persona profondamente umana, capace di vivere con gratitudine e una profonda fede cristiana, che ha rappresentato per lui un riferimento costante anche nei momenti più complessi della vita. Attento al valore delle cose semplici e sempre disponibile verso gli altri, ha vissuto la professione medica come una vera missione, accompagnando i pazienti con sensibilità, dedizione e presenza nei momenti più difficili.

Forte e centrale anche il legame con la famiglia, alla quale ha saputo donare affetto, guida e sostegno, lasciando un esempio fondato sui valori dell’amore e della responsabilità verso il prossimo. I funerali si terranno giovedì 9 aprile alle ore 10.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Latina, in piazza Paolo VI.

  • TAGS
  • goretti
  • modesto d'aprile
  • oncologo
  • primario
  • professore
CONDIVIDI
Facebook
Twitter
  • tweet
Articolo precedenteTerracina, aggrediti dopo il complimento ad una ragazza
Articolo successivoLatina, in viale Kennedy vinti 30mila euro al 10eLotto
Redazione LatinaCorriere.it

ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

Cronaca

Latina, in viale Kennedy vinti 30mila euro al 10eLotto

Cronaca

Terracina, aggrediti dopo il complimento ad una ragazza

Cronaca

Si schianta contro le auto in sosta, 30enne di Latina ferito a Pontecorvo

latina corriere
LatinaCorriere.it è la tua fonte di informazioni più completa e veloce per trovare informazioni sulla provincia di Latina e sul Lazio.
Contattaci: redazione@latinacorriere.it

Editore: Pepe Blu

ARTICOLI PIÙ LETTI

Danni da vaccino anti-Covid, due pontine vincono la battaglia legale

7 Aprile 2026

Grave incidente su strada Chiesuola, ferita una donna di 32 anni

7 Aprile 2026

Latina, in viale Kennedy vinti 30mila euro al 10eLotto

7 Aprile 2026

INSTAGRAM

  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy
© Copyright 2015 - Latina Corriere. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Latina n.47/2015 del 27 novembre 2015
ALTRE STORIE

Tormenta e cerca di investire la padrona di casa, 39enne rinviata...

17 Ottobre 2019

Abbandono dei rifiuti a Cisterna, la Polizia Locale intensifica i controlli

14 Aprile 2022