Sono stati resi noti i nomi dei giurati della sesta edizione del Premio COMEL Arte Contemporanea. Oltre al presidente di giuria, Giorgio Agnisola, critico d’arte, scrittore e docente presso l’Istituto Teologico Salernitano – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ne fanno parte Alfredo La Malfa, curatore e presidente della Fondazione “La Verde La Malfa”, San Giovanni La Punta (CT), e presidente della Fondazione “Casa della divina bellezza”, Forza d’Agrò, (ME);Marco Nocca, storico dell’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma; Loredana Rea Direttore della Fondazione “Umberto Mastroianni” di Arpino e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone; Maria Gabriella Mazzola, manager del settore alluminio.
Si tratta, anche per questa edizione, di nomi importanti e continuamente in contatto con eventi internazionali, grazie al lavoro curatoriale di mostre, allestimenti, pubblicazioni, convegni. Una giuria che rispecchia la volontà di confrontarsi con realtà culturali e artistiche di grande spessore presenti sul territorio italiano e allo stesso tempo ricettive di presenze anche estere di altissima qualità nel campo dell’arte.
La scelta dell’attuale giuria è anche un modo per far conoscere agli artisti europei, chiamati a prendere parte al premio, i luoghi deputati allo studio e valorizzazione dell’arte (accademie e fondazioni nella fattispecie) pubblicizzandone i nomi e i ruoli.
Il tema del premio quest’anno è “Sinuosità dell’alluminio” e possono partecipare gli artisti di tutti i Paesi europei con un’opera in alluminio, o tecnica mista in cui prevalga l’alluminio. La partecipazione al Premio è del tutto gratuita e in palio ci sono 3500 euro per il vincitore della giuria (oltre ad una mostra personale e la pubblicazione di un catalogo della mostra).
È possibile iscriversi al Premio fino al 15 giugno 2017