Latina punta sulla cultura: tre progetti finanziati dalla Regione

L’amministrazione comunale rafforza la strategia culturale in vista del 2026 grazie a tre nuovi finanziamenti regionali destinati alle attività museali e alla programmazione artistica.

Oltre 130mila euro complessivi – con cofinanziamento comunale tra il 10% e il 20% – permetteranno di ampliare l’offerta culturale, sostenere il Sistema Città di Fondazione e avviare interventi di restauro e laboratori al Museo Duilio Cambellotti.

Il Comune di Latina ha ottenuto le risorse attraverso la partecipazione a bandi pubblici della Regione Lazio dedicati alla promozione culturale. Si tratta di interventi che toccano ambiti diversi: musica dal vivo, coordinamento delle reti museali territoriali e tutela del patrimonio artistico.
Grande soddisfazione viene espressa dalla sindaca Matilde Celentano, che detiene anche la delega alla Cultura e che sottolinea come il risultato sia frutto di una strategia di programmazione anticipata e di collaborazione interna.
«Questi finanziamenti rappresentano un risultato importante – dichiara il Sindaco – perché ci permettono di programmare con anticipo le attività del 2026, investendo sulla cultura come motore di crescita, partecipazione e sviluppo per la nostra comunità.

L’amministrazione comunale continuerà a lavorare per intercettare risorse e opportunità utili a rafforzare il sistema culturale cittadino e a renderlo sempre più accessibile e dinamico. Voglio ringraziare gli uffici e in particolare Antonia Lo Rillo, direttrice del Museo Duilio Cambellotti e coordinatrice del Sistema Città di Fondazione Agro Pontino e Romano, che ha calato nelle proposte progettuali accolte favorevolmente un lavoro di coordinamento tecnico-scientifico a garanzia della qualità dei contenuti e della coerenza con la missione culturale delle istituzioni museali civiche».

I tre interventi finanziati
31.250 euro per musica e spettacolo dal vivo

Rassegna “Il Museo Cambellotti dialoga in musica!!!” con eventi all’Arena del Museo e obiettivo di aumentare attrattività culturale e fruizione serale.
59.000 euro per il Sistema Città di Fondazione Agro Pontino e Romano
Coordinamento di iniziative integrate sulla cultura del Novecento, identità urbana e promozione territoriale.
41.700 euro per il Museo Duilio Cambellotti
Restauro di opere, laboratori formativi e attività di studio e divulgazione per la tutela del patrimonio museale.

La sindaca entra nel merito dei progetti

«Il primo progetto finanziato, da 31.250 euro – continua – è destinato allo spettacolo dal vivo con la rassegna di musica dal titolo “Il Museo Cambellotti dialoga in musica!!!”… Il secondo progetto è dedicato al Sistema Città di Fondazione Agro Pontino e Romano… Il terzo progetto, infine, è rivolto alle attività del Museo Duilio Cambellotti…».