Latina, quarta giornata Lievito: 25 aprile a tutta cultura, dai bambini al premio Strega

Per la giornata del 25 Aprile, Lievito libera la fantasia e spazia nella cultura per tutte le età. Si parte dai più piccoli, con l’inaugurazione in mattinata di Lievito bimbi, una mini-rassegna dedicata all’infanzia all’interno dei dieci giorni della kermesse che prende il via con un doppio appuntamento.

Nel pomeriggio la letteratura è per i grandi: alle 17,30 a Palazzo M si terrà infatti la presentazione di “Sangue Giusto” di Francesca Melandri, candidata al Premio Strega 2018.
Con lei, Carlo Miccio e Renato Chiocca parleranno della storia di una famiglia italiana – narrata nel volume – dai tempi dell’Etiopia fino al 2010.

E dallo stesso libro sono tratti anche alcuni spunti del film-documentario “Pagine nascoste” di Sabrina Varani, che sarà proiettato all’Oxer alle 21 (ingresso: biglietto cinema) alla presenza della regista e della protagonista che è la stessa Melandri, alla ricerca della verità sul passato di suo padre.

Lo spazio per i bambini inizia invece di buon mattino: dalle 10 per cinquanta minuti sarà protagonista la Musica in Fasce con l’insegnante Aigam Paola Piglialarmi: in un ambiente rilassante i bambini (età 0-6 anni) potranno apprendere il linguaggio musicale, fatto di note ma anche di gestualità, ed essere loro stessi i piccoli artisti di un concerto interattivo. A seguire, dalle 11 a mezzogiorno, si continua con il laboratorio creativo di Arte e Musica con Atelier Lab e Tre Mamme per Amiche, durante il quale i bimbi (dai 3 anni in su) potranno conoscere opere di artisti che hanno fatto del suono il principio fondante della loro arte e sperimentare come suono ed immagine possono combinarsi in modo creativo. Gli eventi sono gratuiti.

Gradita la prenotazione all’indirizzo email tremammeperamiche@gmail.com oppure contattando Ilaria Sabatini al 329.6294466.

Spazio al gioco anche dalle 16 in Piazza del Popolo con Playground, un progetto di design dell’illustratrice Cecilia Campironi, con la curatela del MAP Museo Agro Pontino, durante il quale i bambini costruiranno uno spazio di gioco in città, partecipando alla realizzazione degli stencil.

Alle 19 si torna a Palazzo M per Lievito acustica: nella sala del caminetto storia e musica si coniugano in “Storytellers, un disco che rievoca personaggi popolari sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Album di esordio di Simone Alessandrini (sax alto e soprano) per Parco della Musica Records. Con lui suonano Antonello Sorrentino (tromba), Federico Pascucci (sax tenore), Riccardo Gola (basso elettrico) e Riccardo Gambatesa (batteria).