Latina, Ranieri su avvisi cimitero: aperto tavolo con sindacati e associazioni

Avvisi di “sfratto” al cimitero di Latina. La società Ipogeo, che gestisce la struttura comunale, ha affisso in questi giorni dei volantini su loculi e tombe al fine di “regolarizzare” le sepolture prendendo a riferimento la durata trentennale delle concessioni. Il discorso è: o regolarizzi o ti sposto il caro estinto all’ossario. Sulla legittimità della pretesa di Ipogeo, come è noto, sono stati sollevati molti dubbi. In primis per l’applicazione retroattiva della convenzione stipulata dieci anni fa tra gestore e Comune.

Sull’argomento è intervenuto oggi l’assessore Emilio Ranieri, con delega ai cimiteri.

“Su questa vicenda – ha detto – è da tempo aperto un tavolo con i sindacati e le associazioni dei consumatori per verificare che tutti i patti contrattuali siano rispettati. L’Amministrazione sta perfezionando il regolamento con i consumatori e un percorso amministrativo per dipanare le vicende legate al project financing, alla convenzione e ai possibili contenziosi”.

“Sono convinto – ha proseguito l’assessore – che riusciremo a risolvere la questione e comprendo il disagio delle famiglie che si sono viste recapitare l’avviso. Il nostro primo pensiero è sempre rivolto ai cittadini ed è per questo che ci siamo attivati tempestivamente e che stiamo seguendo il caso con estrema attenzione”.