Latina, Ranieri tranquillizza sul ponte del Mascarello. Il video

“Per il ponte del Mascarello esiste un certificato di idoneità statica per carichi verticali, a fronte della quale sono previste ispezioni trimestrali. Le criticità della struttura sono legate agli appoggi e alle selle gerber. Nessun problema è stato finora riscontrato sulla solidità dei piloni e delle fondamenta”.

E’ quanto dichiara l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Latina, Emilio Ranieri, da noi interpellato a seguito della piena di ieri del canale Mussolini. Il ponte del Mascarello, in prossimità della foce, è un sorvegliato speciale. Le criticità hanno imposto il senso alternato del transito veicolare e il certificato di idoneità statica è valido in questa condizione. La struttura attende lavori di manutenzione straordinaria che la società Sogin si è impegnata a realizzare. L’assessore ha affermato, questa sera, che gli atti indispensabili all’intervento sono in dirittura d’arrivo.

Il monitoraggio dei ponti ha rilevato altre due strutture con problemi di natura statica, per i quali il mese scorso sono state disposte limitazioni alla circolazione stradale. Si tratta del ponte di strada del Cavaliere, in località Borgo Montello, che sovrasta la Pontina 148, e del ponte di via San Francesco che collega le sponde del canale delle Acque Medie/Rio Martino. “A breve interventi di manutenzione”, ha promesso l’assessore Ranieri.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti