Latina Scalo, edificio fatiscente accanto alla scuola: un pericolo per tutti. Pressing di Calandrini in Comune

L’edificio che si trova davanti al plesso che ospita le elementari di Latina Scalo, in via delle Scuole, è in completo abbandono e fonte di pericolo per gli utenti della strada e per le centinaia di bambini che la percorrono per arrivare alla scuola Camillo Caetani. L’avvio del nuovo anno didattico è imminente e c’è molta preoccupazione allo Scalo per questa situazione che con il trascorrere del tempo non può che peggiorare senza il sopraggiungere di un intervento.

A farsi portavoce del disagio e del pericolo lamentato dai genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare è il consigliere di opposizione Nicola Calandrini, capogruppo di Fratelli d’Italia.

“Alcuni anni fa – spiega Calandrini – sono state montate delle impalcature di sostegno con relativo tentativo di messa in sicurezza, un’operazione che è ormai datata e che mostra evidenti segni di nuova pericolosità, ogni giorno passano centinaia di bambini e i loro genitori per accedere alla scuola che è di fronte ed è fondamentale che l’Amministrazione comunale attivi tutto quanto è in suo potere attraverso un’ordinanza al fine di costringere i proprietari ad interventi di messa in sicurezza o, se questo non fosse possibile, a provvedere come Comune all’intervento, per poi rivalersi sulla proprietà”.

“E’ una questione urgentissima – afferma Calandrini – ed è evidente a tutti, non capiamo perché ancora l’amministrazione non ha provveduto ad emettere tali provvedimenti nonostante le segnalazioni dei genitori che si sono succedute nel tempo . Tra pochi giorni la scuola riaprirà è lo stato di pericolo diventerà oggettivo. Mi farò interprete delle esigenze dei genitori e dei bambini per evitare problemi e per garantire la sicurezza della scuola e soprattutto degli alunni che frequentano il plesso scolastico. In queste ore sto ricevendo decine di segnalazioni su questa situazione e per questo mi sono già attivato presso l’assessorato e gli uffici competenti al fine di vedere come intendano risolvere questo problema”.