“Latina, scuola di via Quarto: per il sindaco solo un problemino”. La denuncia grillina

Damiano Coletta a Radio Luna per l'intervista settimanale

Il meetup 5 stelle Latina Cittadinanza Attiva “denuncia come, ancora una volta, quest’amministrazione dia prova di non riuscire a pianificare e ad intervenire sulle priorità inderogabili per la città”.

Lo spunto è offerto dalla cronaca delle ultime ore relative al caso di via Quarto dove all’improvviso l’amministrazione comunale di Lbc si attiva per trovare una soluzione alle crepe che hanno reso inagibile le aule dopo otto mesi dalla segnalazione da parte della dirigenza dell’istituto “Frezzotti-Corradini”

“Dall’insediamento di questa amministrazione – si legge in una nota stampa del meetup – assistiamo ad una politica protesa verso interessi e priorità non sempre condivisibili, che costantemente mettono in secondo piano le reali emergenze della città come, in questo caso, la sicurezza dei plessi scolastici. Precedentemente la scure di Lbc sulla mancata pianificazione si è abbattuta principalmente sul decoro urbano e sui chioschi della marina di Latina. L’eredità delle passate amministrazioni è pesante, ma non serve a giustificare il non operare di questa maggioranza. La macchina burocratica, così concepita e gestita, è sempre più farraginosa ed inadeguata a risollevare le sorti della città”.

La critica a Lbc da parte dei grillini si inasprisce a causa delle parole del primo cittadino: “Nella più recente intervista, rilasciata ai microfoni di Radio Luna – attacca ‘Latina Cittadinanza attiva”, il sindaco Damiano Coletta, oltre a riproporre il solito monologo addossando le colpe di alcune emergenze della città al macchinoso sistema burocratico ed alle precedenti amministrazioni, riferendosi al caso di via Quarto, ha dichiarato ‘di essere stato portato a conoscenza di qualche problema in tale istituto e che avrebbe aspettato il rientro dalle ferie della dirigente comunale preposta, per attivare la procedura dei lavori di manutenzione’. A pochi giorni dall’apertura delle scuole, l’emergenza è percepita dal primo cittadino come un ‘problemino’, che si traduce però in un enorme disagio per gli insegnanti e per centinaia di bambini e loro famiglie, costretti per diversi mesi ad affrontare turni pomeridiani fino alle 18,30, oppure essere ospiti di altra struttura scolastica della città. Il sindaco Coletta sta dando prova di aver imparato bene il politichese, tanti buoni propositi ma pochi fatti concreti. Nella stessa intervista a Radio Luna, ha dichiarato che il movimento politico che rappresenta è vivo ed in fermento per le prossime elezioni regionali e nazionali. I cittadini, però, hanno altre esigenze e priorità”.

La dirigente della “Frezzotti Corradini”, al fine di tutelare i propri alunni – sintetizza il meetup -, si è rivolta persino al Prefetto in ordine ad eventuali problemi di ordine e sicurezza pubblica: “Mancherebbe solamente un esposto alla Procura della Repubblica in relazione al silenzio del Comune – afferma il gruppo grillino -. Si potrebbe configurare il reato di omissione di atti d’ufficio…”

Il meetup 5 stelle Latina Cittadinanza Attiva si dichiara sempre più determinato nella sua azione di denuncia civica “per la costruzione di una vera democrazia partecipata”.