Latina, sopralluogo degli assessori Proietti e Ranieri nella scuole di via Cilea e via Quarto

L'assessore Emilio Ranieri nella sala caldaie della "Don Milani"

Sopralluogo oggi a Latina degli assessori alla Pubblica istruzione e ai Lavori pubblici presso i plessi scolastici di via Cilea e via Quarto dove sono in corso opere di manutenzione. Accompagnati dai tecnici comunali, gli assessori Gianmarco Proietti ed Emilio Ranieri hanno voluto constatare di persona che le ditte incaricate fossero effettivamente operative. Soprattutto in via Cilea, il plesso chiuso per ordinanza sindacale da oggi fino a venerdì 21 dicembre (iniziativa che ha anticipato di fatto le vacanze natalizie degli alunni) a seguito del fatto che, nonostante fossero stati eseguiti interventi per il ripristino del funzionamento dell’impianto di riscaldamento, i termosifoni erano rimasti spenti.

“Abbiamo parlato con i referenti della ditta incaricata presenti in cantiere – ha riferito l’assessore Proietti – e ci è stato spiegato che dopo vari tentativi di riavvio delle caldaie, che sono nuove, si è capito quale fosse il problema: le tubature fatiscenti sotterranee; un tubo si è rotto e c’è stata una perdita d’acqua. Dunque, quello che inizialmente sembrava un lavoro di poco conto si è invece rivelato più complesso. Le pompe sono state sostituite. Si è dovuto scavare e riparare le tubature. I ragazzi torneranno a scuola, con i termosifoni perfettamente funzionanti il 7 gennaio prossimo”.

L’assessore Proietti ha spiegato anche che i lavori presso la scuola di via Quarto stanno procedendo regolarmente: è in corso la riparazione del tetto della palestra; è stato messo in protezione e non appena si sarà asciugata l’acqua delle piogge si procederà alla posa della nuova guaina. “Ci tengo a precisare – ha detto – che io e l’assessore Ranieri ci siano battuti affinché ogni qual volta che si effettui un lavoro in una scuola lo si faccia per bene, con interventi duraturi, senza ricorrere alle cosiddette toppe. E per questo abbiamo destinato 600mila euro, del fondo regionale per la gestione degli asili, alle manutenzioni, 100mila per l’acquisto di lavatrici e asciugatrici (quelle esistenti sembrano reperti storici) e 300mila per il verde e i giochi”.

Ieri in commissione Bilancio, inoltre, è stata illustrata una delibera di variazione di bilancio per lo stanziamento di altri 600mila euro per i lavori nelle scuole e 200mila euro per le centrali termiche a fronte di avanzi di amministrazione.

“Stiamo portando avanti un lavoro di rete con i dirigenti scolastici, con i quali ci confrontiamo costantemente. Attorno alle scuole stiamo costruendo una comunità”, ha detto Proietti soddisfatto per le tempestive comunicazioni ricevute dalla preside dell’istituto comprensivo “Don Milani”. Solo l’ultimo esempio del lavoro di rete.

L’occasione di oggi ha consentito all’assessore Proietti di replicare anche alle polemiche dei giorni scorsi sui lavori dell’asilo del Pantanaccio. Lavori eseguiti male al primo turno e che rischiavano di procurare tempi lunghissimi per una definitiva soluzione. “Abbiamo raggiunto un accordo con la ditta ed evitato il contenzioso – ha affermato -. E’ vero che ci sono infiltrazioni di acqua all’interno delle aule, ma questa è conseguenza del tetto. Dopo la sistemazione definitiva del tetto si effettueranno i lavori anche all’interno”.

Infine, l’assessore Proietti ha voluto pubblicamente ringraziare il vicepresidente della Regione Lazio con delega alla Scuola Massimiliano Smeriglio: “Il Piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche per il 2019/2020 (approvato oggi dalla giunta regionale, ndr) raccoglie esattamente le istanze degli studenti del nostro territorio (l’assessore si riferisce alla protesta che ha scongiurato l’accorpamento tra il liceo classico Dante Alighieri e l’istituto tecnico Vittorio Veneto, ndr) che avevamo portato all’attenzione dell’assessorato regionale. Siamo estremamente soddisfatti come Comune perché vediamo tutelate le aspettative e le esigenze dei giovani di Latina e questo è sicuramente merito del vicepresidente Smeriglio che ha presentato in Giunta un piano intelligente, serio e capace di futuro”.