Il Latina si prepara a tornare in campo domani alle 14.30 contro il Trapani in una sfida delicata in chiave salvezza. Nerazzurri e siciliani sono appaiati al quart’ultimo posto, complice l’ulteriore penalizzazione inflitta ai granata, ma Gennaro Volpe non si lascia distrarre da classifiche e vicende extracampo.
“Rispettiamo le vicende della giustizia sportiva ma pensiamo a noi, abbiamo una gara importante e ne veniamo da una altrettanto importante, quella della vittoria a Bergamo. Ci ha dato fiducia e grande consapevolezza di noi stessi, domani affrontiamo una squadra con un alto valore assoluto, che ha fatto 34 punti sul campo. La penalizzazione non cambia nulla, ci vorrà il miglior Latina”.
Il successo ottenuto in trasferta è stato un passaggio chiave nel percorso di crescita della squadra, costruito anche lontano dai riflettori durante la pausa natalizia. “La vittoria ha un valore importante, fatta a Bergamo ci da autostima e ci indica che la strada intrapresa sia quella giusta. Una vittoria costruita a Natale, tutti si sono allenati anche individualmente e abbiamo lavorato bene. Frutti del lavoro e della coesione, e mi riferisco a tutti, perchè questa settimana abbiamo avuto delle difficoltà logistiche con il campo, ci siamo dovuti trasferire sul sintetico di San Felice Circeo, qualche disturbo logistico che però è stato domato alla perfezione grazie alla collaborazione di tutti, magazzinieri in primis.”
Contro il Trapani il Latina dovrà fare a meno degli squalificati Mastrantonio e Marenco, ma l’allenatore guarda con fiducia alle alternative e ai nuovi innesti. “Sono soddisfatto del gruppo, di chi c’era e dei nuovi, è un gruppo veramente dedito ad impegno e lavoro, che sa di avere lacune ma ci lavora su. Domani qualche assenza ma fiducia a chi c’è. I nuovi si allenano forte e qualcuno potrebbe anche giocare. Sono convinto che chi giocherà al posto degli assenti farà bene.”
Volpe sottolinea anche il margine di crescita della squadra e l’impatto del mercato invernale. “In questa squadra vedo parecchio margine di miglioramento, i nuovi colmano qualche lacuna. La squadra sta assimilando i miei principi, vedo che la squadra li segue, Non c’è tempo per aspettare, bisogna essere veloci. Siamo tutti concentrati e l’obiettivo di domani è fare punti.”
Infine, un ringraziamento alla società per il lavoro svolto. “Dal mercato per ora non manca nulla, devo ringraziare la società e il direttore per aver chiuso in tempi brevi delle trattative importanti, merito a lui e ora sta a noi tutti far in modo che tutto ciò abbia un valore.”
Latina–Trapani è un incrocio pesante, di quelli che possono indirizzare il cammino. Volpe non si fida di nessuno, ma lo ribadisce con convinzione: “Sono molto fiducioso”.









