“Abitudinariamente indisturbati e incuranti del pericolo, ignoti si introducono nella Ztl fino a raggiungere corso della Repubblica con l’intento di scassinare le porte d’ingresso degli esercizi commerciali a calci oppure servendosi di scooter come ariete e portare via il denaro contenete nelle casse”. E’ questa la denuncia dei commercianti del centro storico di Latina. A farsi portavoce del malcontento dovuto a questa situazione, che nel giro di poco tempo ha visto ladri in azione nei negozi L’occhialeria, Mancinelli, Primadonna, Casanova, Elena Mirò, Falconeri, Extyle, è la Confcommercio Lazio Sud, invocando l’intervento delle forze dell’ordine e delle istituzioni.
Stando alle testimonianze dei negozianti episodi di furti e danneggiamenti si ripetono con più frequenza da circa sei mesi. “I malviventi il più delle volte fuggono via a mani vuote poiché i commercianti – spiega Valter Tomassi, delegato al centro storico della Confcommercio Lazio Sud, ormai consapevoli di potenziali incursioni notturne, svuotano i registratori di cassa. Il disagio degli stessi però è tanto: primo perché si vedono costretti ad ingaggiare la securty per le ore notturne oppure a presidiare loro stessi le proprie attività in attesa delle dovute riparazioni a seguito dei danneggiamenti subiti: vedi vetrine rotte o saracinesche forzate”.
Diverse in passato le denunce esposte dai commercianti del centro di Latina alle forze dell’ordine ma alla luce degli ultimi avvenimenti gli stessi chiedono un controllo più incisivo del territorio e il massimo impegno da parte degli organi di sicurezza dello Stato affinché i malviventi vengano assicurati alla giustizia. Questa mattina i commercianti del centro sono scesi in strada per manifestare il proprio disappunto e tentare di concertare una soluzione comune. La Confcommercio Lazio Sud oltre a denunciare con fermezza gli episodi perpetrati in danno della categoria ha invocato l’intervento del sindaco di Latina per un presidio da parte del comando della Polizia Locale anche nelle ore diurne.