Latina, un nuovo Consiglio provinciale per strade, ponti e scuole. FI primo partito, FdI al 17% supera la Lega

Due consiglieri provinciali in rappresentanza dell’assise civica di Latina, due di Aprilia, sindaco compreso; un solo consigliere in rappresentanza di Terracina, uno di Fondi, uno di Cisterna, che è il sindaco, uno di Sezze, uno di Cori, uno di Formia, uno di Gaeta e uno di Castelforte, il primo cittadino. Eccoli i dodici nuovi componenti dell’assise di via Costa eletti ieri con le elezioni di secondo livello: Giovanna Miele (FI) ed Ernesto Coletta (Civiche); Domenico Vulcano (FI) e Antonio Terra (Civiche); Domenico Villani (Lega); Vincenzo Carnevale (FI); Mauro Carturan (FdI), Rita Palombi (Civiche); Ennio Afilani (Pd); Pasquale Cardillo Cupo (FdI); Luigi Coscione (FI); Giancarlo Cardillo (Pd). Una provincia rappresentata da Nord a Sud e da tutti i partiti che hanno presentato le proprie candidature, primo tra tutti Forza Italia che ha ottenuto il risultato migliore, con l’lezione di ben quattro consiglieri su 12.

Nicola Calandrini

Il primo commento sul dato politico è del senatore Nicola Calandrini, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia: “I risultati delle elezioni provinciali dimostrano la nostra capacità di radicamento nei comuni – afferma -. Ci siamo attestati al 17% e non è scattato il terzo consigliere solo per una questione di decimali. Questo ci conferma che siamo sulla strada giusta e continueremo nel nostro percorso di costruzione di un centrodestra su basi completamente nuove. Saremo rappresentati in Consiglio da due persone capaci e di esperienza che sapranno fare la differenza come Pasquale Cardillo Cupo e Mauro Carturan, che contribuiranno a rafforzare i valori di Fratelli d’Italia. Ci aspettano sfide importanti con gli elettori veri a maggio e per quell’occasione dobbiamo essere in grado di presentare una opzione politica forte è una classe dirigente capace di rinnovarsi ed accogliere le nuove sfide”.

Il nuovo consiglio “variegato”, con prevalenza azzurra, affiancherà il presidente Carlo Medici fino alla scadenza del suo mandato. Carlo Medici, sindaco di Pontina, è stato eletto lo scorso anno in forza di un accordo politico stretto tra il Partito democratico, suo partito, e Forza Italia.

Carlo Medici

“Faccio i miei auguri ai consiglieri neo eletti con i quali da oggi inizia un percorso di collaborazione nell’interesse del nostro territorio – commenta oggi Medici il risultato elettorale –. Ci aspettano nuovi ed importanti impegni rispetto ai compiti che ci vengono assegnati: sono convinto che saremo in grado di proseguire nei progetti già avviati e di metterne in campo di nuovi in perfetta sinergia  come è accaduto fino ad oggi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a individuare forme di finanziamento per interventi su strade, ponti e scuole, opere fondamentali per la nostra provincia e per la qualità della vita dei cittadini. Ci tengo a ringraziare tutti i partiti e le liste che hanno partecipato a questa tornata elettorale – conclude Medici – e in modo particolare i consiglieri uscenti per l’impegno profuso durante tutto il loro mandato”.

Latina, la lista di Forza Italia più votata alle elezioni provinciali. Ecco il nuovo Consiglio