Latina, una poesia per Martina. Indetto un concorso nazionale in nome della studentessa scomparsa lo scorso anno

Martina Natale nel giorno del suo 18° compleanno

Nasce a Latina il premio “Martina Natale”. Si tratta di un concorso nazionale di poesia intitolato alla ragazza scomparsa lo scorso anno, poco prima degli esami di maturità. Una storia che ha commosso il mondo intero poiché dal dramma di una vita spezzata nel pieno della gioventù si è sollevato il forte sentimento di solidarietà espresso dalle sue compagne di scuola che, per suo conto, hanno voluto sostenere la prova di maturità, che ne è valsa anche la consegna del diploma ai famigliari da parte del ministro della pubblica istruzione Marco Bussetti nel corso di una cerimonia organizzata al liceo Manzoni, scuola di Martina.

L’associazione “Martina e la sua Luna Onlus”, presentata a settembre in una serata che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, è il mezzo con cui l’amore per Martina viene trasformato e veicolato in aiuti verso i bambini che, come lei, lottano ogni giorno contro il cancro. Nella convinzione che l’energia positiva sia parte integrante di un percorso curativo, la onlus attraverso cene, feste, tesseramento, vendita di gadget raccoglie fondi per realizzare i sogni nel cassetto di questi bambini. Una parte di questi proventi è invece dedicata al sostegno di spese più pratiche che le famiglie di questi bambini si trovano a dover sostenere.

Cosa accadrà a giugno 2019? In occasione del primo anniversario della scomparsa la Onlus ha indetto la prima edizione del concorso nazionale di poesia a lei dedicato “Premio Martina Natale”

Due le sezioni in cui sarà articolato il concorso: Sezione A, poesia inedita in lingua italiana aperta a tutti e Sezione B, poesia inedita in lingua italiana riservata ai giovani di età inferiore ai 19 anni, iscritti alla scuola secondaria superiore della provincia di Latina. I componimenti possono essere inviati, entro e non oltre le ore 24 del giorno 27 aprile 2019.

Nelle sezioni A e B ogni concorrente può inviare via e-mail un solo componimento inedito entro il limite dei quaranta versi.
Non è possibile partecipare ad entrambe le sezioni. L’iscrizione è totalmente gratuita. Sarà comunque possibile sostenere l’associazione su base volontaria sottoscrivendo una donazione tramite bonifico bancario intestato a “Martina e la sua Luna Onlus” (Iban: IT20K0200814707000105361162).

Affinché la creatività dei partecipanti non abbia limiti, il tema della poesia è assolutamente libero.

Le opere vincitrici finaliste, nonché quelle segnalate, saranno raccolte in un volume antologico e pubblicate a cura dell’associazione che provvederà alla sua diffusione. Ma non solo, sono infatti previsti, per entrambe le sezioni, dei premi in denaro.

La cerimonia conclusiva, salvo imprevisti, si terrà a Latina, il 29 giugno 2019 alle ore 16, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Europa – via Emanuele Filiberto 14.

Ma non esiste un bando senza una commissione e quella del “Premio Martina Natale” è davvero d’eccezione: Luciano Monti Docente Luiss Guido Carli di Roma (Presidente di Giuria),
Claudia Ravizza Docente di materie letterarie e latino nei Licei, Pierluigi Valenza Docente “Sapienza” Università di Roma, Giovanni Gentile Poeta e scrittore e Roberto Casalino Cantautore (paroliere e compositore). Presidente del concorso è il dott. Sebastiano Sebastiani.

Il bando del concorso è scaricabile sui siti: www.martinaelasualuna.itwww.concorsiletterari.itwww.concorsiletterari.net. Per qualsiasi informazione sarà possibile chiamare al 348.2839181.