Latina, Valletta: sui trasporti sollevate criticità, Rinaldi fa finta di niente

Vincenzo Valletta
Vincenzo Valletta, consigliere comunale della Lega a Latina, solleva polemiche in merito alla commissione Trasporti che si è tenuta il 22 ottobre scorso a seguito della quale il presidente Gianni Rinaldi ha dato evidenza soltanto di alcuni aspetti, omettendo di riferire, secondo l’esponente del carroccio, altre questioni spinose, come ad esempio lo sciopero indetto per domani.
“Gianni Rinaldi dica la verità – attacca Valletta -. Rimango basito dall’atteggiamento del presidente della Commissione Trasporti che fa finta di niente come se quanto da me sollevato in commissione, che risulta dalla registrazione audio della seduta, non serva a nulla o quanto meno non sia utile per affrontare quelle criticità oggettive sul trasporto pubblico locale (Tpl) che generano ricadute sul servizio”.
Per Valletta “è inaccettabile il silenzio dell’amministrazione Coletta sullo sciopero di domani, legato al mancato rispetto degli accordi con la società Csc Mobilità: dalla contrattazione di secondo livello (prevista dal Capitolato articolo 11.1), su cui l’assessore Francesco Castaldo ha chiesto l’immediato rispetto al gestore del servizio, all’organizzazione del lavoro; dalla gestione del personale ad interventi di messa in sicurezza del deposito bus, non a norma, tant’è che i mezzi sono parcheggiati in un terreno di campagna senza i servizi per i lavoratori”.
“Serve un cambio di passo – continua Valletta – con un potenziamento ad hoc sulla tratta FS che è inadeguata, sempre sovraffollata e con corse che saltano lasciando a piedi lavoratori e studenti. Sul punto anche l’assessore Castaldo ha chiesto alla Csc che venga al più presto attivato il servizio con navette dedicate con frequenza continua”.
“Diverse le linee con sovraffollamento in orari di punta e scolastici, vedi l’Istituto Agrario o il servizio serale in special modo nei fine settimana, che mettono a rischio l’incolumità dell’utenza – sottolinea il consigliere di opposizione – e il corretto svolgimento dell’attività lavorativa da parte degli operatori. Il tutto si risolverebbe se venisse rispettato il capitolato con i 270mila chilometri in più che Csc deve aggiungere rispetto a quanto ereditato dal precedente gestore, creando nuove corse ed aumentando i mezzi in circolazione ed il personale. Purtroppo ad oggi, malgrado richiesto in più commissioni trasporti, non è dato sapere quanti sono i chilometri in più aggiunti”.
E poi la questione delle autolinee. Valletta evidenzia che “il capolinea delle autolinee della seconda città del Lazio non ha locali utili ad ospitare il pubblico e gli stessi autisti”. Per questa ragione ricorda di aver proposto di valutare la ristrutturazione degli spazi al pian terreno dello stabile che ospita gli uffici comunali oggi abbandonati al degrado. “Non esiste, inoltre, una biglietteria sul posto e su questo aspetto l’amministrazione deve intervenire al più presto per fornire un servizio alla cittadinanza puntuale ed accurato”, dice Valletta.
Il consigliere della Lega conclude affermando che i problemi marginali, per molti, devono essere risolti più celermente. Valletta sottolinea che grazie al suo suggerimento per rispondere ad una richiesta proveniente da Borgo Grappa si è deciso l’anticipazione della corsa mattutina affinché gli studenti arrivino in orario a scuola. “Piccoli segnali ma vitali per un cambio di passo”, commenta.