Latina, “Verso una nuova rottamazione”: il convegno dei commercialisti

Al convegno “Verso una nuova rottamazione” all’Hotel Europa di Latina, commercialisti e tecnici contabili hanno discusso della nuova “rottamazione quinques”. Organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina (ODEC), con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio FR-LT, l’incontro ha visto la partecipazione di esponenti politici ed economici, tra cui il sottosegretario MEF Federico Freni e l’Onorevole Gusmeroli, primo firmatario della proposta di legge.

Con questo nuovo tipo di rottamazione non parleremo di condono, piuttosto di un pagamento delle imposte pregresse fino a 120 rate mensili senza maxi versamenti iniziali e con decadenza solo dopo otto rate non pagate, permettendo così ai contribuenti di gestire meglio il proprio debito senza compromettere il pagamento delle imposte correnti.

La Camera di Commercio, rappresentata da Sandra Verduci ed Efrem Romagnoli, ha evidenziato le difficoltà economiche delle imprese locali, sottolineando come questa misura possa garantire maggiore liquidità. Il coordinatore della Commissione Fiscalità dell’ODCEC di Latina, Nicola Forte, ha offerto spunti tecnici per migliorare la proposta, ricevendo consenso anche dalle associazioni imprenditoriali presenti. L’incontro, moderato dall’avvocato Federica Censi, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il sottosegretario Claudio Durigon.