Laziodisu addio, ecco il “Disco” per il diritto allo studio: i Giovani democratici di Latina ringraziano la giunta Zingaretti

I Giovani Democratici di Latina plaudono all’approvazione, mercoledì scorso da parte del Consiglio del Lazio, della nuova legge regionale sul diritto allo studio.

“Si tratta di un risultato storico – commentano i ragazzi G.D. di Latina -, atteso da anni e di cui ringraziamo la giunta Zingaretti. Con questa legge salgono a 21.000 le borse di studio erogate e saranno ben 100 milioni ad essere stanziati e destinati, ogni anno, al diritto allo studio. Inoltre il nuovo Ente regionale per i diritti alla conoscenza ed allo studio, il Di.S.CO, nato dalla trasformazione di Laziodisu secondo logiche di risparmio, efficienza, partecipazione e integrazione (si stima un risparmio di circa 500.000€ l’anno) rappresenterà, per tali ragioni, un nuovo soggetto in grado di supportare un sistema integrato tra scuola, università e istituti di alta cultura, formazione professionale, ricerca, innovazione e accesso al mondo del lavoro”.

L’istituzione di una consulta regionale, a disposizione del nuovo ente, composta da studenti suddivisi equamente in modo da rappresentare adeguatamente la popolazione studentesca dei poli universitari del Lazio, rende i Giovani democratici di Latina orgogliosi: “La consulta – dicono – sottolinea l’importanza ed il ruolo dello studente in tale provvedimento”.

Insomma, per i Gd di Latina, la nuova normativa regionale sul diritto allo studio, è una grande vittoria in termini di opportunità, servizi e tutele agli studenti: alloggi, agevolazioni sui trasporti, mense, sussidi, mobilità internazionale, supporto alle attività culturali e sportive e tantissime altre cose.

“Un risultato – concludono – frutto di un modello che pone alla propria base dialogo e confronto con diverse sensibilità e parti sociali, elaborazioni e sintesi, e che nel Lazio si sta dimostrando estremamente funzionante, conducendo a dei traguardi attesi da molti anni. Rispetto a questo e tanto altro, non possiamo che esprimere soddisfazione ed auspicio a continuare su questa pista al presidente Zingaretti e la sua giunta”.