
La città di Sermoneta sarà al centro di un documentario che verrà presentato al prossimo Festival del Cinema nell’ambito del progetto Lepini Green, un’iniziativa volta a promuovere la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale, l’utilizzo di energie rinnovabili, il turismo sostenibile e le filiere agricole a zero sprechi.
A raccontare l’identità autentica del territorio sarà Massimiliano Ossini, volto noto del programma UnoMattina su Rai Uno, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio tra eccellenze locali, mestieri antichi e innovazione sostenibile.
Il documentario porterà sotto i riflettori tre delle tante realtà simbolo della qualità sermonetana: la storica Macelleria Labella Mara, emblema di passione e tradizione nella lavorazione delle carni; l’Azienda Agricola Padovano Sorrentino, nota per l’allevamento di bufale e la produzione casearia d’eccellenza; e lo chef Vincenzo Piccolo, che con i suoi distillati artigianali Vi.Pi. rappresenta l’incontro tra creatività e territorio.
“Siamo orgogliosi di presentare un progetto che unisce narrazione, ambiente e cultura – ha dichiarato il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi –. Il documentario è un’opportunità straordinaria per raccontare la nostra identità fatta di tradizioni, sapori, ma anche di visione e sostenibilità. Ringraziamo Massimiliano Ossini per il lavoro svolto e la troupe, che ha saputo valorizzare con grande sensibilità i nostri luoghi e le nostre storie.
La realizzazione del documentario – concludono – rappresenta non solo un’importante vetrina, ma anche un segnale concreto di come le comunità locali possano essere protagoniste di un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni. Il progetto Lepini Green punta infatti a trasformare l’area dei Monti Lepini in un esempio di economia circolare e turismo consapevole, partendo proprio da storie come quelle di Sermoneta”.