Lunedì 4 dicembre alle ore 20:30 verrà proiettato in anteprima al cinema Oxer di Latina (Viale Pier P. L. Nervi, 124) il film L’esodo, diretto da Ciro Formisano con Daniela Poggi. All’evento saranno presenti anche il regista e il cast.
Il film è ambientato a Roma, nel 2012, e segue le vicende di Francesca, un’esodata, ovvero una dei 390mila lavoratori che la riforma Fornero ha lasciato a casa in attesa di un’età pensionabile innalzata all’ultimo minuto. Francesca vive con sua nipote 16ennne, non in grado di comprendere le difficoltà economiche in cui è precipitata la nonna, e addossandogliene la colpa. La donna si troverà così a far esperienza tanto della vergogna della propria condizione quanto della natura ambivalente degli altri davanti a chi ne ha bisogno.
Il film è l’esordio cinematografico di Ciro Formisano, che decide con coraggio di confrontarsi con una storia estremamente attuale, senza paura di fare nomi e cognomi di vittime e colpevoli. Opera di denuncia sulla riforma delle pensioni del ministro Fornero, il film riflette così sul delicato tema del lavoro e delle pensioni, indagando su cosa significhi aver lavorato una vita intera per poi vedersi privati del meritato riconoscimento.
Prodotto e distribuito dalla Stemo Production, il lungometraggio di Formisano è un nuovo tassello nella linea editoriale della casa di produzione, nata nel 2002, che si propone di portare in sala film incentrati su importanti tematiche sociali, per un cinema indipendente di qualità.
Evento dunque da non perdere quello di lunedì sera, per poter non solo avere un ritratto fedele delle conseguenze della riforma, avendo modo inoltre di discutere su di essa, ma anche per assistere all’esordio di una nuova promettente voce nel panorama del cinema italiano.