Libridamare a Sperlonga, primo appuntamento con Agata Matteucci

Torna a Sperlonga Libridamare, rassegna di libri per ragazzi giunta alla sua quarta edizione estiva.

Il primo appuntamento è per sabato 30 giugno alle ore 16:30 presso il Lido Grotta dei Delfini di Sperlonga insieme ad Agata Matteucci, fumettista bolognese che ci porterà a scoprire “Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”, edizioni NPE.

Una raccolta di 100 leggende che i bambini si passano tra di loro e che spesso arrivano direttamente dagli adulti: non leccare i francobolli perché potrebbe esserci la droga, se ingoi i semi del cocomero poi ti cresce una pianta nella pancia, le zingare rapiscono i bambini nascondendoli sotto la gonna, le zanzare pungono chi ha il sangue dolce, la febbre ti fa crescere in altezza… Leggende e falsi miti che alimentano immaginari su cui si costruiscono credenze, tabù e divieti, nella fallace convinzione che si impari anche attraverso la paura.

L’autrice parla ai bambini, ma rimanda anche a noi adulti vecchi ricordi forse neanche troppo lontani. Si tratta di storie così famose che, siccome le conoscono tutti, si crede che siano vere.  “ll fatto sorprendente è come tutti rimangano ferocemente attaccati a queste credenze per la regola per cui se una cosa la puoi pensare allora è vera”, racconta l’autrice in un’intervista su “la Repubblica”.

Con illustrazioni divertenti e dissacranti, Agata ci offre la possibilità di riflettere e riderci su, come migliore antidoto ai pregiudizi e alle ansie immotivate.

Durante l’incontro, l’autrice terrà un laboratorio gratuito con i bambini che insieme a lei potranno raccontare e disegnare le terribili leggende che si tramandano per trasformarle in momenti divertenti e ironici.

Come per tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito.

Libridamare a Sperlonga 2018 è organizzata da IfoRD, Libreria Il Pavone, Centro educativo PidiPupi, in collaborazione con Lido Grotta dei Delfini. La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo. Per informazioni: www.libridamare.eu