Un nuovo tassello si aggiunge alla rete di assistenza e solidarietà in provincia di Latina. È stato firmato ieri mattina il protocollo d’intesa tra la LILT Latina e l’Hospice “Le Rose” dell’I.C.O.T., finalizzato a migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti da malattie non più trattabili con cure specifiche.
L’accordo, sottoscritto dalla presidente della LILT pontina, Dottossa Nicoletta D’Erme, e dall’amministratore delegato del Gruppo GIOMI Spa, Dottor Massimo Miraglia, formalizza l’avvio della collaborazione tra i volontari dell’associazione e la struttura sanitaria specializzata in cure palliative e terapia del dolore.
«È un progetto fortemente voluto e accolto con convinzione dal presidente del Gruppo GIOMI Spa, Dott. Emmanuel Miraglia – si legge nella nota – e rappresenta un passo avanti importante nell’offerta di supporto umano e psicologico ai pazienti fragili».
I volontari della LILT Latina sono stati appositamente formati, non solo tramite il corso interno conclusosi a marzo, ma anche grazie al progetto nazionale “Formare per Informare”, che li ha resi competenti anche nella preparazione di nuovi operatori volontari.
Con questa intesa, la LILT rafforza il proprio impegno sul territorio, puntando su qualità, formazione e presenza accanto a chi vive le fasi più delicate della malattia.