L’Indeco organizza il simposio della sostenibilità energetica e ambientale

I motori

Indovina chi viene al simposio della sostenibilità? Il gruppo Green Holding e la società Indeco che ne fa parte, titolare del sito di Borgo Montello in cui per anni sono stati conferiti i rifiuti della provincia di Latina. Ma non sono ospiti.

Il gruppo Green Holding e la società Indeco sono gli organizzatori dell’evento, in programma a Sabaudia, per venerdì 13 settembre, presso l’Oasi di Kufra a partire dalle 9. Il simposio si chiama Sea, dove Sea sta per sostenibilità energetica e ambientale. “Si tratta di una importante tappa della storia ambientale ed energetica del territorio pontino”, spiegano i “titolari” dell’iniziativa. Segno che è pronta una riconversione delle attività svolte nel complesso pianeta dei rifiuti? Possibile.

La discarica di Borgo Montello finì sotto sequestro a gennaio 2016 per superamento dei limiti di abbancamento. Da allora l’Indeco ha iniziato ad investire su altre frontiere, promettendo anche nuove soluzioni per il sito di via Monfalcone. Lo scorso anno, infatti, la società annunciò di voler affrontare la sfida del gas criogeno, attraverso l’istallazione di un tessuto fotovoltaico (non pannelli) sugli argini della discarica. Una soluzione green, per la protezione ambientale e il recupero energetico. Ma intanto ora il simposio.

All’evento organizzato a Sabaudia ci saranno accademici, tecnici e professionisti del settore che si alterneranno nell’affrontare diversi temi. Tante le domande alle quali durante il simposio i relatori tenteranno di dare risposte. Al centro la consapevolezza sulla scarsità delle risorse naturali, la valorizzazione dell’economia circolare, la produzione di energia pulita.