Oltre cinque milioni di euro in arrivo per sei Comuni della provincia di Latina grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lazio per la riqualificazione del litorale. I progetti, ammessi e subito finanziabili, rientrano tra i primi 12 selezionati nell’ambito dei 10 milioni messi a bando con la cosiddetta “Legge del Litorale”.
I fondi andranno a San Felice Circeo (1,5 milioni per il progetto Blue Economy), Formia (1,2 milioni per la riviera di Levante), Sabaudia (1 milione per migliorare accessibilità e fruibilità del lungomare), Sperlonga (1 milione per messa in sicurezza e valorizzazione delle aree costiere), Ponza (275mila euro per il Piazzale Belvedere Giancos) e Latina (635mila euro per la manutenzione del tratto da Capoportiere a Foce Verde).
«Stiamo compiendo uno sforzo importante per lo sviluppo del nostro litorale – ha dichiarato Enrico Tiero, presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale –. I progetti finanziati rappresentano un primo passo concreto verso un litorale più moderno, sicuro e attrattivo».
I fondi rientrano nel piano da 27 milioni di euro previsti nel biennio 2023-2025 per le aree costiere del Lazio. Tiero ha elogiato anche il lavoro dell’assessore Roberta Angelilli: «Il gioco di squadra sta dando frutti importanti. A noi il compito di cogliere le opportunità e far convergere le risorse verso un settore che è una vera ricchezza per il nostro territorio».









