Lotta al match fixing: la corruzione nello sport in un convegno Panathlon

Il 15 aprile alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del Circolo cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo (Latina), si terrà il convegno “Sport Against Match-Fixing” (SAMF), dedicato alla lotta contro le partite truccate nello sport.

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Sport e coordinato dalla Federazione calcistica portoghese, si propone di educare e prevenire il fenomeno del match fixing tra i giovani atleti.

Al convegno interverranno anche rappresentanti dell’Associazione calcistica maltese, della Federazione calcistica Lituana, di associazioni internazionali non governative e della Federazione Pallacanestro Europea.

Il Panathlon International sarà il partner privilegiato dell’evento.
Durante il convegno verranno analizzate le cause, i soggetti coinvolti, i metodi di approccio, le conseguenze e le possibili strategie di prevenzione contro il match fixing, fornendo dati concreti sul fenomeno.

La moderazione sarà affidata al giornalista Pierluigi Grande; tra gli ospiti interverranno l’avvocato Giovanni Fontana, esperto di diritto sportivo, Barbara Rossi, Ambasciatrice del Panathlon International, Stefano Sanderra, già allenatore del Latina Calcio e attualmente trainer della Lazio Primavera, Filippo Simeoni, ex campione d’Italia di ciclismo professionisti, e Maurizio Targa, giornalista e scrittore pontino.

Un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione su una minaccia che riguarda l’integrità dello sport e dei giovani atleti.