Cisterna, viabilità: primi controlli automatici tra via Provinciale e via Toti

Entrerà in funzione nei prossimi giorni, dopo il superamento del collaudo, il sistema automatico di rilevazione delle infrazioni semaforiche all’incrocio tra via Provinciale per Latina e via Enrico Toti. La scelta del punto di installazione è legata alla presenza di una scuola dell’infanzia e di una primaria, che rendono l’attraversamento particolarmente delicato per la sicurezza stradale. L’intervento rientra nelle misure adottate dalla Giunta comunale lo scorso settembre nell’ambito delle strategie del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030.

Prima dell’attivazione, la Polizia Locale aveva effettuato controlli a campione, riscontrando un numero significativo di violazioni per il passaggio con il semaforo rosso, con conseguente elevato pericolo di sinistri. Il sistema funzionerà in modo automatico, tramite sequenze video e scatti fotografici, senza necessità della presenza fissa degli operatori. In prospettiva è prevista l’installazione di un ulteriore impianto all’ingresso nord di Cisterna, in zona Le Castella.

“L’obiettivo non è sanzionare ma prevenire – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e il delegato alle Polizia Locale Elio Sarracino – e l’incrocio tra Via Provinciale e Via Toti, che rappresenta l’ingresso sud della città, è stato spesso teatro di manovre pericolose. L’attivazione di questo presidio tecnologico funge da deterrente contro comportamenti irresponsabili che mettono a rischio l’incolumità di automobilisti, ciclisti e pedoni”. Resta fermo che, il passaggio con il semaforo rosso, comporta sanzioni economiche e la decurtazione dei punti dalla patente di guida.