Cittadella Giudiziaria, Adinolfi:”Ottimo l’intervento di Salvini, ora si proceda all’avvio dei lavori”

Matteo Adinolfi

L’eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi in una nota ha dichiarato che l’intervento del ministro Salvini per quanto riguarda Cittadella giudiziaria è stato positivo. Scrive:

“Apprendo con particolare soddisfazione dell’intervento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per verificare la conservazione delle strutture della Cittadella Giudiziaria. È un passo importante in vista della riapertura del cantiere che porterà al completamento della prima ala del complesso, ovvero quella destinata a ospitare la Procura della Repubblica di Latina.
L’interesse da parte del Ministero conferma l’ottimo lavoro che sta portando avanti il ministro Salvini con tutto il suo staff e le grandi attenzioni ricevute dal nostro territorio, dopo anni di disinteresse generale da parte di Governo e Regione. La filiera istituzionale sta dando i suoi frutti, mettendo in fila una serie di priorità territoriali ma soprattutto rispolverando progetti essenziali finora lasciati nel dimenticatoio. Tra questi la tratta Terracina-Priverno Fossanova, da mesi al centro di tavoli tecnici per la predisposizione delle attività preliminari, e la Cittadella Giudiziaria, ferma con le quattro frecce da troppo tempo. Ora, il finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’interesse del Ministero hanno riaperto le speranze e dato l’input alla ripresa dei lavori: l’auspicio è che possano ricominciare quanto prima e concludersi nel più breve tempo possibile, consentendo il trasferimento degli uffici da via Ezio al Nuovo Polo Giudiziario, con tutto ciò che ne consegue in termini di maggiore spazio per i servizi, di mobilità semplificata per gli utenti, complice anche la vicinanza con la Pontina, e di riduzione della spesa pubblica; ma soprattutto che si possano trovare le somme necessarie al completamento del progetto, spostando nel nascente polo anche il Tribunale, le sezioni Fallimentare e Lavoro e gli Uffici del Giudice di Pace”.