Dubbi sulla gestione del canile Galilei, esposto di Stop Animali Crimes

Achille dopo

Stop Animal Crimes Italia ha depositato presso la Procura della Repubblica di Latina un esposto non solo per la condotta del personale del canile “Galileo Galilei” di Latina ma anche per chiedere accertamenti sulla loro gestione.

L’associazione ha raccontato che tempo fa avevano affidato un cane corso di nome Achille ad una famiglia di Latina ma dopo qualche giorno gli affidatari non avevano più intenzioni di tenere il cane e lo hanno consegnato in fretta al canile.

Quando due volontarie, che da anni affidano cani sfortunati a famiglie, si sono recate presso il canile, hanno trovato Achille più magro rispetto a quando lo avevano lasciato e hanno chiesto spiegazioni al personale per quale motivo il cane era sprovvisto di collare, pettorina e libretto sanitario che erano stati consegnati con il cane, hanno ricevuto come risposta solamente insulti, minacce di non restituire più il cane e poi essere prese per un braccio e sbattute fuori dal canile, insieme ad Achille.

Più volte sono state ricevute segnalazioni di presunte problematiche legate al canile in questione, nel 2020 l’Associazione “Amici di Birillo” aveva denunciato al sindaco la difficoltà ad entrare nella struttura, fatto segnalato anche recentemente. Nel 2023 anche l’Associazione “Amici del cane” aveva segnalato presunte incongruenze nella gara d’appalto che aveva affidato il canile alla società “Galileo Galilei”.

Achille prima
Achille dopo