Provincia, Stefanelli sull’erosione delle coste: “Necessaria azione sinergica”

Il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha accolto una delegazione del Centro Studi Nello Ialongo – ODV, presieduto dall’ex Prefetto di Latina, Giuseppe Procaccini. L’associazione si impegna nella sensibilizzazione sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, affrontando le problematiche legate a frane, smottamenti, incendi e alluvioni.

Stefanelli ha elogiato il lavoro del Centro Studi, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica nella divulgazione delle criticità ambientali. Ha annunciato l’intenzione di coinvolgere la neo Commissione Consiliare per sollevare l’emergenza delle erosioni costiere e avviare un confronto con la Cabina di Regia per i Comuni Costieri.

L’obiettivo è formulare una strategia condivisa e attuare interventi di protezione della costa nel medio e lungo periodo, coinvolgendo sia i Comuni pontini che le autorità regionali competenti. Stefanelli si è impegnato a convocare una conferenza con la partecipazione del Centro Studi Nello Ialongo per affrontare concretamente la criticità delle erosioni costiere.