Cisterna, quasi pronti per la riqualificazione di Piazza XIX Marzo

Giardino XIX Marzo - rigenerazione

A Cisterna è in arrivo una nuova Piazza XIX Marzo e il suo nuovo giardino. Stanno per iniziare i lavori di riqualificazione di questi monumenti centrali della città di Cisterna di Latina che sono stati finanziati con fondi PNRR per un totale di 1.045mila euro.

Giardino XIX Marzo – rigenerazione notturna

Il programma è di ”rigenerare” le aree verdi, i percorsi pedonali e l’arredo urbano. Compreso anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, dell’impianto di irrigazione delle aree verdi e la realizzazione di un impianto di raccolta, drenaggio e smaltimento delle acque piovane.
L’intento è di ricostruire una continuità funzionale e percettiva tra la piazza e il giardino, nonché la sua relazione con i diversi elementi storico-monumentali, quali la Fontana Biondi, Palazzo Caetani e la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo. Una posizione di centralità verrà data alla Fontana Biondi intorno alla quale verrà valorizzato il giardino all’italiana interpretato in chiave contemporanea.
Gli interventi previsti sono il ripristino dei vialetti secondo gli assi e la geometria della Fontana Biondi con aree pedonali in sampietrini bianchi e neri; aree bordate per le alberature intorno alle quali verranno posizionate sedute in pietra sbozzata al fine di essere punto di ritrovo e aggregazione, la realizzazione dell’impianto di illuminazione in grado di riqualificare la piazza e consentirne il pieno utilizzo anche dopo il tramonto.

Giardino XIX Marzo – rigenerazione

L’arredo urbano prevede la ricollocazione delle sedute in pietra in corrispondenza delle aree alberate, il recupero e riutilizzo delle panchine preesistenti e la realizzazione di panchine monoblocco curvilinee in calcestruzzo, un’area giochi per bambini con pavimentazione in gomma riciclata anti trauma, l’installazione di 5 isole ecologiche per la raccolta differenziata, l’installazione di contenitori eco-dog per la raccolta di deiezioni canine, il riposizionamento della cartellonistica stradale.
Si terrà conto dei principi di sostenibilità ambientale con la conservazione della struttura originaria della vegetazione formata dagli alberi monumentali di alto fusto integrata da nuove alberature, il risparmio energetico per l’illuminazione pubblica con l’impiego di lampade a led, il risparmio idrico con piantumazioni resistenti alla siccità con minima esigenza di irrigazione, le modalità di esecuzione e scelta dei materiali rispondenti ai criteri di durabilità e facile manutenzione.

Giardino XIX Marzo – rigenerazione notturna

Inoltre verranno riutilizzati tutti i cigli in pietra che oggi delimitano le aiuole esistenti e che sono stati classificati pezzo per pezzo. Questi, infatti, possono essere considerati elementi “monumentali” in quanto parti di vecchi portali della città prima dei bombardamenti.
Il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli hanno affermato: «Il progetto vuole valorizzare la vocazione di spazio sociale intorno al quale si trovano gli elementi che contraddistinguono la città. Ma tiene anche conto delle ricadute positive per l’immagine della stessa, migliorando la vita pubblica, favorendo l’aggregazione, lo svago e lo sviluppo delle attività commerciali presenti».