Latina, penitenziari: via al corso della Caritas per il volontariato

La Caritas diocesiana ha promosso il corso di formazione per il volontariato penitenziario attraverso l’associazione Matteo 25,36, l’organizzazione di volontariato che si occupa di attività della Caritas nell’ambito della giustizia. Gli obiettivi del corso sono quelli di comprendere il funzionamento di un istituto penitenziario;  gestire in maniera efficace la relazione con i detenuti; acquisire informazioni in merito alle azioni e alle attività messe in atto per favorire il reinserimento socioeducativo e lavorativo dei detenuti.

La scheda di iscrizione è scaricabile sulla home-page del sito www.caritaslatina.it e deve essere inviata a volontariatopenitenziario@caritaslatina.it entro il 30 settembre o consegnata presso la Segreteria della Curia di Latina dal lunedì al venerdì (orari 9-13; 15.30-19).

Il corso è strutturato in quattro incontri che si terranno presso la curia vescovile di Latina, i venerdì del prossimo ottobre (ore 10-11.30). Gli incontri saranno tenuti da esperti del settore, della Caritas e dal personale del Carcere di Latina.

«Il successo del percorso riabilitativo di un detenuto è la conseguenza di una serie di azioni che coinvolgono, oltre la struttura detentiva, i servizi per l’impiego, le istituzioni scolastiche, le imprese del territorio, il Terzo Settore, nonché l’intera comunità locale», ha spiegato Pietro Gava, uno dei referenti per il volontariato penitenziario di Caritas diocesana e della associazione, il quale ha proseguito specificando che «il corso è rivolto a soggetti già impegnati in attività di volontariato o interessati a farlo e ha lo scopo di formare volontari capaci di operare all’interno e all’esterno della struttura detentiva, in collaborazione con educatori e operatori penitenziari, al fine di partecipare in maniera attiva al reinserimento socio-lavorativo di soggetti in stato di detenzione».

Casa circondariale di Latina