Folla commossa per l’ultimo saluto a Nicoletta e Renée

Una folla commossa, stretta nel dramma di una famiglia sconvolta dal dolore. La comunità di Cisterna e non solo ha voluto rispondere presente nel momento del bisogno e del ricordo. Migliaia di persone si sono ritrovate questo pomeriggio sul sagrato della chiesa Santa Maria Assunta di Cisterna dove è in corso la cerimonia funebre per l’ultimo saluto a Renèe Amato e Nicoletta Zomparelli, uccise dalla furia omicida di Christian Sodano il finanziere ex fidanzato della figlia e sorella delle vittime Desirèe Amato.

La folla ai funerali delle due vittime di femminicidio

Le esequie sono state presiedute da don Paride Bove, parroco di San Valentino, e concelebrate dagli altri parroci della città. Le sue parole:

Lo striscione per onorare l’ultimo saluto a Renèe Amato e Nicoletta Zomparelli

”Carissimi fratelli e sorelle, quest’espressione del Signore Gesù mi è immediatamente venuta alla mente nel ripensare a quanto è accaduto. Un’espressione che mostra il vero senso dell’amore: dare la vita. Oggi invece siamo qui, purtroppo, perché ancora una volta non si è riuscito a capire che cosa significhi amare. Siamo qui perché è stato infangato il nome dell’amore con tutto ciò che amore non è: possesso, assenza di libertà, controllo… e addirittura negazione della vita.

Il simbolo contro la violenza sulle donne appeso ai funerali di Renèe Amato e Nicoletta Zomparelli

…Nicoletta era un’agente immobiliare: il suo lavoro è stato quello di aiutare gli altri a trovare casa. Casa è il luogo dell’intimità, della sicurezza, dell’amore. Ed è terribile che questo assurdo delitto sia accaduto in un luogo così sacro. Nicoletta ha aperto la sua casa, ha accolto, ma purtroppo questi gesti buoni non sono stati riconosciuti. Ma è per questo che noi dobbiamo continuare la missione di creare casa, insieme!”

Continua… ”Oggi, nel pregare per Nicoletta e Renée, vogliamo ricordarle con cuore grato. Ricordo bene Renée, anche se era ancora poco più che bambina, quando frequentava l’ACR nella parrocchia di San Valentino. Una ragazza energica, piena di vita e di sogni. Segnata, senza alcun dubbio, dalla sofferenza di quanto accaduto ad Alessia, con la quale condivideva diverse cose: il percorso in ACR, ma anche la scuola e la passione per la danza. Mai avrebbe potuto immaginare che qualcosa di simile potesse accadere anche a lei. Mai nessuno di noi lo avrebbe immaginato. Noi confidiamo e preghiamo perché Renée e Nicoletta ora possano entrare in quella casa dove l’odio, la violenza e l’egoismo sono completamente assenti e dove sussiste solo la logica del donarsi reciproco. Vogliamo confidare che Nicoletta rimarrà incantata dalla bellezza della casa in cui è entrata e dove Renée potrà danzare sulle note di un canto d’amore così intenso da cancellare in lei ogni dolore per quanto accaduto. Carissimi, le nostre care Nicoletta e Renée ci hanno lasciato un messaggio di speranza e noi dobbiamo e vogliamo raccoglierlo. Grazie Nicoletta, grazie Renée, per l’amore che avete donato.”

La folla per l’ultimo saluto a Renèe Amato e Nicoletta Zomparelli