Otto volti nuovi, eletto il Consiglio Provinciale di Latina 2024-2026

Sono 8 le novità e 4 le conferme nel nuovo Consiglio Provinciale di Latina. I volti nuovi sono: Dario Bellini della lista Civiche Pontine; Nicola Riccardelli della lista Prima la Provincia di Latina; Renio Monti del PD; Barbara Cerilli e Luca Gallinaro di Forza Italia; per Fratelli d’Italia Renzo Scalco, Pierluigi Torelli e Luca Caringi. Le conferme sono del sindaco di Formia Gianluca Taddeo e Vincenzo Mattei di Forza Italia; Luca Magliozzi del PD e Luigi Vocella di Fratelli d’Italia. Il numero dei consiglieri è espresso in quota percentuale dai voti di lista. Fratelli d’Italia è la lista più votata (31,73%), seguita da Forza Italia (30,59%), PD (17,09%), Civiche Pontine (10,48%) e Prima la Provincia di Latina (10,12%)

In tutto erano 47 i candidati consiglieri provinciali, di cui il solo Taddeo in qualità di sindaco. A votarli, dalle 8 alle 20 di ieri, i 33 sindaci e 494 consiglieri comunali. Si sono candidati in 8 su 12 della passata consiliatura. Sono rimasti fuori Anna Ciccarelli (Forza Italia), in Prima la provincia di Latina, Franco Cardinale; nel Pd, Ennio Afilani; nelle Civiche Pontine, Elio Sarracino. Così le liste prima del voto: Fratelli d’Italia (12 candidati), Forza Italia (12 candidati), Partito democratico (9 candidati), Prima la provincia di Latina (Lega e Udc insieme, 8 candidati), Civiche pontine (Azione, Civici e Movimento 5 Stelle insieme per 6 candidati).

Gerardo Stefanelli, presidente della Provincia di Latina

Il nuovo consiglio provinciale ha durata biennale, come previsto dalla legge di riforma del Province varata del 2014 dall’ex ministro Delrio. Mancano ancora due anni di presidenza a Gerardo Stefanelli, salvo, come si vocifera, di una sua una possibile candidatura alle Europee di giugno del presidente (e sindaco di Minturno) Gerardo Stefanelli per Italia Viva.