Inchiesta Karibù, rinviati a giudizio i quattro indagati: accolte le parti civili

Marie Terese Mukamitsindo all'uscita dal Tribunale di Latina

Si è svolta oggi l’udienza preliminare per quanto riguarda l’inchiesta sugli sullo scandalo coop Karibu e Consorzio Aid. Il Gup del Tribunale di Latina Giulia Paolini ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri Giuseppe Miliano e Andrea D’Angeli rinviando a giudizio Liliane Murekatete, Marie Therese Mukamitsindo, Michel Rukundo e Aline Mutesi che dovranno rispondere di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione e autoriclicaggio.

Durante il corso dell’udienza il Gup ha accolto tutte le richieste di costituzione di parte civile presentate: la Uiltucs, i 19 lavoratori delle due coop, i Comuni di Latina, Aprilia, Pontinia, Monte San Biagio, Fondi, Terracina, Sezze e Roccasecca. Accolte anche quelle del Ministero degli Interni, del Codacons, del Consorzio Agenzia Inclusione dei Diritti e del Commissario liquidatore della Karibu. Respinte invece le richieste di eccezione presentate dai difensori degli imputati su alcune costituzioni di parte civile e sulla genericità del capo di imputazione nella richiesta di rinvio a giudizio.

Il processo a carico dei quattro indagati inizierà il prossimo 11 giugno di fronte al secondo collegio penale del Tribunale di Latina.