Luminarie e decorazioni natalizie con materiale di riciclo, a Cori il concorso

Le luminarie e le decorazioni per il Natale 2019 a Cori saranno con materiale di riciclo. L’associazione “Event Art”, in collaborazione con il Comune, ha organizzato il secondo concorso artistico per la progettazione e realizzazione degli addobbi natalizi.

Si tratta di un’iniziativa che gode del patrocinio della Regione Lazio, Consiglio regionale del Lazio, Provincia di Latina e “Cori e Giulianello in Rete”.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare al tema degli scarti e del loro riutilizzo, educare al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico, facendo dell’arte e della creatività strumenti di educazione civica. I concorrenti dovranno ispirarsi al riciclo creativo e creare opere innovative di eco-design a partire da materiali che hanno già avuto una loro storia. Possono partecipare opere che abbiano le caratteristiche di arredo urbano (eco-design per l’esterno: sedute, giochi, luminarie sospese e sculture di qualsiasi tipo), con l’unica prerogativa di illuminare il Natale.

Il bando è aperto a singoli o gruppi, anche gruppi scolastici. C’è tempo fino al prossimo 15 novembre per presentare le domande. L’opera dovrà essere realizzata esclusivamente con materiali di riciclo e riuso e facilmente trasportabile (formato minimo 1X1 se piana, 1X1X2 se tridimensionale mentre le misure massime sono libere). La tecnica è libera ed è autorizzato l’uso di colori e parti di assemblaggio (chiodi, viti, colle, ecc.). Tutte le opere selezionate saranno esposte come arredo urbano nella città di Cori in occasione della III edizione del Natale Insieme, che si terrà il 14 e 15 dicembre. Una giuria di esperti decreterà i primi tre classificati che riceveranno, rispettivamente, 2.0001.000 e 500 euro. La premiazione avverrà il 15 dicembre.

L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota di partecipazione, alla compilazione del formulario di candidatura e all’invio della documentazione prevista dal regolamento, disponibile, insieme al modulo di domanda, sul sito https://www.event-art.it/due-colonne/ e sulla pagina Facebook Event Art – Associazione culturaleContattievent.art@libero.it – 3400661677, 3801224703.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti