Le forti piogge che hanno interessato il territorio pontino tra il 5 e il 6 gennaio hanno lasciato il segno anche a Latina. Tra gli episodi registrati nelle ultime ore, la caduta di un grande albero all’interno del Parco Falcone e Borsellino, dove il tronco ha terminato la sua corsa sulla nuova attrazione ludica appena installata nell’area giochi.
Si tratta di un abete di grandi dimensioni, presente da anni nel parco, che è crollato a causa delle condizioni meteo avverse, finendo contro il dinosauro con doppio scivolo collocato di recente nell’ambito dei lavori di riqualificazione ormai prossimi alla conclusione.
Subito dopo l’accaduto sono scattati i primi sopralluoghi di sicurezza. L’area interessata è stata delimitata con il nastro segnaletico per impedire l’accesso ai cittadini, in attesa di verifiche più approfondite. I controlli dovranno stabilire se la struttura ludica abbia riportato danni e se sarà necessario intervenire con riparazioni o sostituzioni.
L’episodio rientra nel bilancio degli effetti del maltempo che, nelle stesse ore, ha causato disagi e criticità in diversi punti della provincia. Nel parco cittadino, intanto, resta alta l’attenzione sulla sicurezza dell’area verde, frequentata quotidianamente da famiglie e bambini, soprattutto in vista della piena riapertura degli spazi riqualificati.









