Marchiella (FdI): “Così sistemeremo le strade della provincia”

impianti sportivi
Andrea Marchiella

Estemporaneità e improvvisazione. Sono le prerogative che hanno caratterizzato le opere di manutenzione degli ultimi anni sulla Pontina e sulla maggior parte delle strade del territorio pontino. Ne è convinto Andrea Marchiella, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Latina e candidato al Consiglio Regionale. “Non intendo addentrarmi sull’argomento autostrada e bretella Cisterna – Valmontone, per il semplice fatto che gli annosi ritardi e certe ambigue prese di posizione hanno finito per trasformare questa fondamentale infrastruttura in un comodo alibi per l’immobilismo di chi ci ha governato. Aspettando tempi e decisioni migliori, il mio impegno attuale si concentra sull’attuale stato pietoso delle nostre strade. Penso alla Pontina, ancora alla ribalta della cronaca per le nuove voragini venute a crearsi, ma penso anche alle disastrate arterie periferiche di collegamento, come quelle dell’area costiera o dell’entroterra lepino. In questi cinque anni l’amministrazione Zingaretti non ha mai avviato una vera programmazione, limitandosi a mettere toppe nei casi più eclatanti e improvvisando interventi dettati dall’emergenza del momento. Credo invece che sia opportuno stabilire come assoluta priorità la convocazione di tutti i sindaci della provincia, coinvolgendo anche lo stesso ente di via Costa nonostante i pesanti tagli che ne condizionano l’operato. Ogni Comune presenterebbe un proprio piano di manutenzione, indicando casi al limite e situazioni più gestibili nel tempo. Solo in questo modo la Regione potrebbe realizzare una mappatura effettiva e non virtuale, solo così sarebbe possibile programmare nell’arco di un lustro gli interventi per la manutenzione, la messa in sicurezza e altri obbiettivi”.

LE RISORSE? DAI BOLLI AUTO!

Non servono chissà quali alchimie amministrative, inoltre, per reperire i fondi necessari: “Esiste nel bilancio della Pisana un apposito capitolo di spesa: le risorse derivanti dal pagamento del bollo auto devono essere destinate alla manutenzione delle strade e a niente altro. Con quei fondi e con un adeguato piano di interventi si potrà risolvere o quanto meno attenuare la gravità del problema. Aspettando la Roma – Latina e la bretella Cisterna – Valmontone, indispensabili per una vera prospettiva di sviluppo del territorio”.