Mare più sicuro con il presidio nautico interforze di Rio Martino

Un momento dell'inaugurazione del presidio

Sarà operativo dal prossimo fine settimana il presidio nautico interforze sulla sponda del Canale di Rio Martino, poco prima dell’uscita dal Porto.  Pattugliamento e soccorso in caso di emergenza sono le attività chiamate a svolgere Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile dei Comuni di Latina e Sabaudia, divisi proprio dal Canale di Rio Martino.

Il presidio sarà attivo nei week end, con il maggiore flusso di bagnanti, diportisti e amanti del surf e kitesurf. Per il controllo e il soccorso in mare sono a disposizione tre gommoni di Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Si tratta di un rinforzo ulteriore nel periodo estivo, che andrà ad integrare la macchina dei soccorsi già coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, che disporrà l’utilizzo dei gommoni, cui aggiungere anche i propri mezzi in caso di ulteriore necessità.

Il coordinamento tra corpi consentirà la copertura nelle giornate di sabato e domenica, oltre che i festivi in mezzo la settimana.

Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia Carlo Medici, il sindaco di Latina Damiano Coletta, l’assessore con delega alla Marina Dario Bellini, l’assessore all’Economia del Mare del Comune di Sabaudia Tiziano Lauri, i comandanti della Capitaneria di Porto di Gaeta Federico Giorgi, il comandate dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina Emilia Denaro, il comandante della Polizia Locale di Latina, Francesco Passaretti e il comandante della Polizia Locale di Sabaudia, Leonardo Rognoni, oltre che i rispettivi agenti, i responsabili delle protezioni civili comunali e i Vigili del Fuoco.