Minturno, scacco allo spaccio nel sud pontino: due arresti

Oggi, 17 maggio 2024, è stata portata a termine un’importante operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti nei territori di Minturno (LT), SS. Cosma e Damiano (LT) e Napoli (NA) da parte dei Carabinieri della Compagnia di Formia (LT), a seguito di un’indagine condotta dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile tra novembre 2021 e maggio 2022.

Sono state emesse quattro misure cautelari, disposte dal G.I.P. del Tribunale di Cassino, Dr. Domenico Di Croce, su richiesta del Sostituto Procuratore Dott.ssa Francesca Fresch, che ha diretto le indagini. I destinatari sono i fratelli F.B. classe 1988 e G.B. classe 1995, entrambi già noti alle forze dell’ordine e residenti a Napoli, sottoposti agli arresti domiciliari con l’accusa di aver ceduto grandi quantità di hashish ai pusher A.V. classe 1994 di SS. Cosma e Damiano e A.F. classe 2002 di Minturno. A.V. è stato sottoposto all’obbligo di dimora con divieto di uscita notturna, mentre A.F. deve presentarsi quotidianamente alle autorità.

L’indagine ha rivelato che A.V. e A.F. gestivano un’attività di spaccio di hashish e cocaina nei comuni di Formia, Minturno, SS. Cosma e Damiano e Castelforte. La droga, trasportata nel Sud Pontino, veniva suddivisa e venduta ai giovani del territorio. Le investigazioni hanno anche svelato che i due pusher coinvolgevano un minorenne per custodire la droga, cercando così di eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Inoltre, A.F. è stato vittima di minacce di morte da parte dei fratelli F.B. e G.B. per debiti di droga pari a diverse migliaia di euro. Queste minacce si sono estese anche ai familiari di A.F., che nel maggio 2022 hanno saldato il debito per proteggere il congiunto.

Durante l’operazione sono stati effettuati:

  • Due arresti in flagranza di reato, uno dei quali ha coinvolto A.V., trovato in possesso di 1 kg di hashish suddiviso in 10 panetti da 100 grammi ciascuno.
  • Segnalazioni all’Autorità Prefettizia di tre persone, D.F.F. classe 2002 di Minturno, D.F.R. classe 1993 di Castelforte e P.S. classe 2002 di Minturno, in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di 10 grammi di hashish.
  • Accertamenti investigativi in collaborazione con la Procura di Napoli, che hanno portato alla responsabilità dei fratelli F.B. e G.B. per la detenzione di 10,273 kg di hashish sequestrati a Napoli il 19 febbraio 2022, con l’arresto in flagranza del fratello F.B. classe 1985.