Nonostante il freddo, dicembre è il mese più caldo dell’anno per il football americano: proprio in queste settimane, infatti, si definiscono le strutture federali dei campionati che inizieranno tra gennaio e marzo 2026. È il momento in cui le società passano dal lavoro atletico pre-stagionale alla fase tecnico-tattica, con ritmi più alti e schemi da affinare.
I Latina Buffalos, forti di un gruppo ricco di esordienti, hanno anticipato la preparazione di un mese. Prima fase con lavoro congiunto seguito dal preparatore atletico Alessandro Dalla Senta, poi allenamenti differenziati per categoria.
La prima squadra a scendere in campo sarà il team Tackle, qualificato al campionato 7Man dopo il terzo posto nazionale conquistato a giugno. L’esordio è fissato per domenica 11 gennaio.
Sabato 13, alle 11.30, i Buffalos apriranno le porte del #22Field di Borgo Flora per un allenamento interno a ranghi contrapposti: due ore intense in cui attacco e difesa si affronteranno per testare schemi e condizione. In parallelo, sul campo centrale, è previsto l’allenamento delle categorie Under e Bambini insieme ai giocatori adulti.
Domenica 21, alle 11, spazio all’XMAS Bowl: un vero test match con arbitri federali contro i Wolves Ponte di Nona, formazione romana già affrontata lo scorso anno nel campionato 5Man.
Da segnalare anche l’esordio di Fabiana Bisagni, prima ragazza dei Buffalos a prendere parte alla versione Tackle con contatto fisico.
Confermato infine lo staff tecnico: Mario Alessandrini head coach, Alex D’Amico quality coach e allenatore dei ricevitori, Matteo Martino — ritirato dall’attività agonistica — nuovo tecnico delle linee d’attacco e difesa.









