È stata ufficializzata la nuova gestione del canile comunale di Terracina, con la firma del contratto di affidamento per i prossimi quattro anni. La gestione sarà curata da un’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) composta da V.A.L. srl, Galileo Galilei srl e Alba Dog srl, con inizio attività previsto per il 5 novembre. Questo nuovo corso prevede la cura, la custodia e il mantenimento degli animali catturati sul territorio, con particolare attenzione alla promozione delle adozioni, per evitare che il canile diventi una permanenza prolungata per gli ospiti.
Il processo per arrivare a questo accordo è stato lungo, partendo dall’approvazione del capitolato speciale e passando per la gara d’appalto gestita dalla SUA di Frosinone, fino alla stipula definitiva del contratto. Oltre alla gestione quotidiana del canile, la nuova direzione, sotto la supervisione del Medico Veterinario Luciano Befera, che è stato nominato Direttore dell’Esecuzione del Contratto, si impegnerà a migliorare la qualità della vita degli animali presenti, con un focus su alimentazione, socializzazione e sgambamento.
L’assessore alla Tutela Animali, Sara Norcia, ha sottolineato come questa nuova gestione rappresenti un percorso virtuoso per gli ospiti del canile, ponendo al centro la trasparenza e il benessere degli animali. Ha aggiunto che continueranno le attività di sensibilizzazione e promozione delle adozioni, con iniziative rivolte anche ai cittadini e alle scuole, nonché la creazione di una sezione dedicata sul sito del Comune di Terracina.