Nuove condotte completate, ora l’acqua scorre meglio a Formia e Gaeta

Acqualatina ha annunciato di aver completato un nuovo importante intervento nel percorso di ottimizzazione delle reti del sud pontino. Sono terminati, infatti, i lavori di attivazione di due nuove condotte, una idrica e una fognaria, presso la darsena di Formia. L’opera è stata resa possibile grazie ad un cofinanziamento di Regione e Comune per un importo di oltre 400mila euro e da un investimento del gestore che ha superato i 600mila euro.

AL LAVORO DA UN ANNO

Il progetto, avviato circa un anno fa, ha visto la posa in opera di un ponte-tubo calpestabile contenente le due nuove condotte, ideate per aumentare la portata a favore dei Comuni di Formia e Gaeta. Il nuovo sistema garantisce una maggiore stabilità della pressione in rete e, dunque, del servizio, anche nei periodi di maggior consumo, come quello estivo.condotta 2

UNA MIGLIORE GESTIONE DEGLI SCARICHI

La condotta fognaria ha permesso di collettare definitivamente, al depuratore comunale, gli scarichi che confluivano verso il cosiddetto “fosso Cacone”. Gli scarichi erano già stati collettati, nel 2010, ma tramite una condotta provvisoria necessaria per risolvere nell’immediato l’annoso problema degli scarichi diretti a mare. Con questi lavori, il collettamento è stato stabilizzato e reso definitivo. Nel mese di luglio verrà completata anche la pavimentazione del ponte contenente le due condotte, così da aprire il passaggio al traffico pedonale.

OBIETTIVO PRINCIPALE, RIDURRE LE DISPERSIONI

L’obiettivo finale prefissato da Ente d’Ambito e Gestore è quello di procedere a una progressiva diminuzione dei volumi d’acqua dispersa lungo la rete di distribuzione a causa della vetustà della rete e della complessità degli schemi acquedottistici ereditati, migliorando così il servizio fornito alle utenze.