“Osteoporosi, epidemia silenziosa”: venerdì l’incontro a Latina

Il convegno “Osteoporosi, epidemia silenziosa” si terrà venerdì 25 alle ore 18:00 a Latina, nella Sala Conferenze dell’Hotel Europa. Organizzato dal Soroptimist International Club di Latina in collaborazione con l’Associazione Tendi la Mano – A.I.P.O.M. – ONLUS, l’evento è patrocinato da diverse istituzioni, tra cui la Regione Lazio e il Comune di Latina.

L’incontro sarà moderato dalla pediatra Monica Iole Gnessi e aperto dalla Presidente del Soroptimist, dott.sa Olivia Oliviero, e dal sindaco di Latina, Matilde Celentano.
L’osteoporosi è spesso asintomatica e può passare inosservata fino a quando non si verifica una frattura. La giornalista Dina Tomezzoli presenterà il pomeriggio.

Renato Pastore, responsabile del Servizio Osteoporosi Ospedale Isola Tiberina, esperto di metabolismo osseo che risponderà alle domande sull’osteoporosi, sottolinea: “L’osteoporosi è catalogata dall’OMS come una vera malattia sociale caratterizzata da elevata morbilità e mortalità. È una malattia silenziosa perché soventemente sopravanza lentamente senza dare sintomi fino a che non interviene l’evento fratturativo”.

Roberto Cesareo, altro esperto del settore che risponderà alle domande e  Presidente dell’Associazione Tendi La Mano AIPOM dichiara: “Molte volte accade, che a fronte di tanti pazienti che necessitano di cure, ci sia una richiesta incongrua di esami diagnostici e di successive impostazioni terapeutiche che non sono supportate da reali evidenze scientifiche – ha proseguito il dott. Roberto Cesareo Presidente dell’Associazione Tendi La Mano AIPOM – nel corso del convegno evidenzieremo i dati epidemiologici a livello nazionale dell’osteoporosi.”