Palazzetto dello Sport, nuova vita grazie al Pnrr: proseguono gli interventi di rigenerazione

Uno scatto dei lavori in corso

Odissea sportiva con un lieto fine?

Procedono senza sosta gli interventi di rigenerazione del Palazzetto dello Sport di Latina, ex cuore pulsante dell’attività sportiva cittadina, costretta ad una diaspora dalla chiusura dello stesso.

I lavori, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), puntano a restituire alla comunità un impianto moderno, sicuro e multifunzionale.

“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Matilde Celentanoha attivato un tavolo tecnico che si riunisce settimanalmente per garantire un efficace coordinamento tra progettazione e lavori. Questo approccio ci consente di monitorare attentamente ogni fase del cantiere e di rispondere con tempestività alle criticità. Il nostro obiettivo è assicurare il pieno rispetto delle scadenze e restituire alla città una struttura all’altezza della seconda città del Lazio, capace di rilanciare la vocazione sportiva del territorio. Vogliamo consegnare un impianto in grado di ospitare le attività quotidiane delle società sportive locali e, allo stesso tempo, aprirsi a ogni tipo di iniziativa”.

L’assessore allo Sport, Andrea Chiarato, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato degli interventi, spiegando che “dopo il completamento dei lavori di puntellamento, è stata ristabilita la staticità degli elementi verticali posti sotto il blocco spogliatoi. La riapertura del cantiere ha permesso la ripresa delle opere previste dal Pnrr. È stata garantita la messa in sicurezza strutturale dell’area della piscina coperta, dove sono attualmente in corso le lavorazioni”.

Parallelamente, si stanno concludendo gli studi sulla vulnerabilità sismica dell’edificio, attesi entro fine aprile. A seguire, si procederà con l’intervento definitivo di consolidamento strutturale, che potrà consistere in un miglioramento o in un adeguamento sismico.

Sono inoltre ripresi i lavori relativi al progetto “M5.22.1 Rigenerazione urbana – Adeguamento tecnologico e funzionale del palazzetto dello sport”, che comprende il rifacimento del solaio del bordo vasca della piscina coperta. Il solaio originario è già stato demolito: a breve si procederà con la ricostruzione, che includerà anche una nuova canalina di scolo, opportunamente dimensionata per evitare i problemi strutturali causati dal vecchio impianto.

In parallelo, si stanno effettuando la bonifica di alcune parti impiantistiche e la pulizia dei locali seminterrati. Nei prossimi giorni saranno posizionati puntelli, banchinaggio, nuova armatura, travetti e pignatte per la realizzazione in opera della canalina. Conclusa questa fase, riprenderanno anche le opere previste dal progetto “M5.2.3 Rigenerazione piscine comunali”, che interessa l’impianto natatorio e prevede l’innalzamento del fondo vasca, la demolizione della tribuna e la sostituzione della copertura della piscina coperta.

“Stiamo realizzando un intervento non solo di recupero funzionale e messa in sicurezza – conclude Chiarato – ma anche di rigenerazione tecnologica. Un investimento importante, con ricadute dirette sulla qualità dell’attività sportiva per atleti, società e cittadini. Il Palazzetto tornerà a essere un punto di riferimento e motivo d’orgoglio per tutta la comunità di Latina”.