Parte X Beach: in centro la parata ufficiale darà il via alla rassegna

X Beach

Si aprirà ufficialmente domani, 1 giugno, con una sfilata per le vie del centro di Latina, la rassegna X Beach, organizzata dall’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo della provincia di Latina e dall’associazione Minerva in collaborazione con Opes e con il patrocinio di Provincia, Confcommercio e Impresa.

1 giugno – 14 luglio, queste le date che racchiuderanno in diverse location della città e della provincia numerose attività sportive e culturali tra cui Sabaudia, Terracina e Sperlonga che ospiteranno tappe del torneo di Beach Volley, King e Queen.

Il raduno delle delegazioni di atleti è fissato alle 11 in via Umberto I (fronte ex cinema Giacomini), da dove partirà la sfilata con oltre 300 atleti portabandiera delle associazioni sportive che hanno aderito a X Beach. Già dalle 12 invece, il via alle attività con lo start del torneo interregionale under 11 di pallanuoto presso la piscina comunale di Latina, vasca Open con 20 squadre provenienti da varie regioni d’Italia. Si ricorda che in ogni evento verrà curato e consentito l’accesso ai disabili grazie alla collaborazione dell’associazione Mondo disabili future.

“Sarà un bell’impatto per la nostra città – ha detto il presidente dell’Osservatorio, Annalisa Muzio – perché ci saranno bambini e ragazzi di tutte le età e di diverse discipline sportive, che sfileranno in tuta di rappresentanza accompagnati dalle Majorettes Blue Twirling e dalla banda del teatro Ponchielli di Latina per dare vita ad una mattinata piena di allegria e di colori all’interno della ztl.

Voglio ringraziare per questo Confcommercio Lazio Sud, e in particolare Walter Tomassi, presidente di Confcommercio Latina, perché la richiesta di animare le zone del centro è arrivata dai commercianti e noi abbiamo subito risposto e, nonostante i tempi ristrettissimi, devo ammettere che siamo riusciti a mettere in piedi una bellissima manifestazione.

La parata arriverà poi in piazza del Popolo dove si terrà una breve cerimonia di apertura ufficiale di X Beach a cui è invitata a partecipare l’intera cittadinanza – e ha proseguito – ringrazio l’asd Spn, con l’instancabile Eugenio Pellegrini, che è riuscito a portare a Latina il primo torneo interregionale di pallanuoto under 11, così come sono orgogliosa che farà parte di X Beach la coppa Italia di boxe, che si terrà dal 21 al 23 giugno a Latina, per merito della Boxe Latina. Un gran bel risultato per la nostra città”.

IL PROGRAMMA

Fino al 12 giugno, un estratto del programma che guiderà alle attività a cominciare con l’acqua gym di Luana Santucci presso l’hotel Mediterraneo, tutti i martedì di giugno alle 17.30 e sabato e domenica alle 12, functional training con Manuel Rimonti, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, presso hotel Tirreno alle 9.30. Martedì e giovedì e sabato 9.30 e 19.30 regolazione psico corporea presso l’hotel Mediterraneo.

Bbgame con Manuel Rimonti, presso Space Time (con giorni e orari da stabilire in base alle adesioni). Sup, surf a cura di Psychosurfschool dal 1 giugno al 15 settembre con lezioni presso l’hotel Tirreno; l’8 e 9 giugno dalle 9.30 alle 18 prove gratuite presso l’hotel Mediterraneo.

E ancora promo beach rugby a cura dell’associazione Rugby Latina, per bambini e ragazzi di tutte le età, venerdì 7 giugno dalle 17.30 alle 19.30 presso hotel Mediterraneo/hotel Tirreno. Attività subacquea, domenica 2 e 9 giugno per l’intera giornata, evento open a cura di Passione Blu Latina.

Spazio alla musica con xsunset venerdì 7 giugno 18.30/20.30, presso l’hotel Mediterraneo, aperitivo in riva al mare e Dj set con Antonello Bortolotto; giovedì 13 giugno presso l’hotel Tirreno. Con xbeachsabatolibro, il via alla cultura l’8 giugno alle 18.30 presso l’hotel Mediterraneo la presentazione del libro 30 giorni – Storia di una schizofrenia di Fabrizio Gargano.

E ancora enjoy walking (camminata con le cuffie) mercoledì 5 e 12 giugno (partenza 19.30) presso Hotel Tirreno con percorso di sul litorale e sul lago di Fogliano con Luana Santucci e Beatrice Viggi. Domenica 9 giugno torneo di dama dalle 9 alle 13 e scacchi dalle 15.30 alle 19, presso hotel Tirreno, a cura di ASD La Chiocciola Rosa. Torniamo in mare con il vela Day domenica 2 giugno dalle 10 alle 15.30 a cura della Miravela Club asd promo scuola vela.

Innovativo infine lo spettacolo a cura di Alivola xbeachaquiloni con laboratori di aquiloni in carta e legno da colorare e fare volare e spettacoli di aquiloni acrobatici con prove aperte al pubblico domenica 9 giugno dalle 10 alle 13 presso hotel Tirreno e dalle 14 alle 17 presso hotel Miramare.

Il programma è ancora lunghissimo e tutto da scoprire con appuntamenti fino al 14 luglio!