“Plastic Free”, successo per l’iniziativa sul lungomare di Sabaudia

Due squadre di volontari si sono date appuntamento all’ingresso della strada interrotta di via Lungomare, sia dal lato della Bufalara che da quello di Rio Martino, con un unico obiettivo: rimuovere i rifiuti abbandonati sul lido e trascinati a riva dalle mareggiate. I protagonisti sono stati i gruppi di Sabaudia e Latina dell’Associazione “Plastic Free” che nella mattinata di ieri, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, hanno aderito all’iniziativa nazionale per sensibilizzare contro l’inquinamento da plastica e il rispetto dell’ambiente.

Il bilancio dell’attività svolta dal gruppo di persone di ogni fascia d’età è stato il seguente: 180 buste per un totale di una tonnellata di rifiuti; tra questi ingenti quantità di plastica, una decina di copertoni, a cui si aggiungono un materasso, una boa, delle corde, una sdraio, alcuni secchi, una tanica, una bombola del gas e uno spartitraffico.

All’iniziativa di pulizia straordinaria, patrocinata dall’Amministrazione comunale, hanno preso parte anche i giovani del gruppo Scout di Sabaudia, i ragazzi della Scuola Calcio Sabaudia e l’associazione sportiva Aikido Latina.

“Un sentito ringraziamento anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale ai volontari che hanno reso possibile questa iniziativa, contribuendo in maniera fattiva alla difesa e tutela del patrimonio ambientale della nostra Sabaudia e a rendere il nostro lungomare migliore. È stata una giornata piena di entusiasmo e passione ma soprattutto di sensibilizzazione. Perché ognuno di noi, nel nostro vivere quotidiano, è chiamata a fare la propria parte. Il Comune sosterrà sempre simili iniziative all’insegna dello spirito di appartenenza e cittadinanza attiva”, il commento dell’Assessore all’Ambiente Tiziano Lauri che nella mattina di ieri ha portato insieme al sindaco Gervasi i saluti dell’Amministrazione ai volontari.