Podismo Opes, al via Strafrosinone e Mezza dei Castelli Romani

Al via domenica 8 ottobre 2023 un bis di gare del Circuito Podistico Opes In Corsa Libera con la “Strafrosinone” e la “Mezza dei Castelli Romani”.
Al parco Matusa si appresta ad andare in scena la 39esima edizione della Strafrosinone – Memorial Luciano Renna & Trofeo Maria Teresa Collalti. La gara è la numero ventuno In Corsa Libera ed è organizzata dall’Atletica Frosinone, con il patrocinio del Comune di Frosinone e dell’amministrazione provinciale di Frosinone. Un programma ricco di eventi che comincia martedì 3 ottobre 2023 con la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso “Il Corridore”. Saranno 13,5 i km da percorrere per tagliare il traguardo della storica corsa podistica agonistica Regionale Opes che appassiona l’intera città e attira runners dai più disparati territori.
“Siamo nell’anno che rappresenta la vigilia della quarantesima edizione per la StraFrosinone, – ha commentato Roberto Ceccarelli presidente dell’Atletica Frosinone – era importante tornare al percorso classico in vista di questo appuntamento storico, che rende la corsa ancora più selettiva e avvincente”.
Il ritrovo è fissato alle 8.30 e start alle 10. Tante le novità di questa edizione, tra cui il ritorno delle categorie giovanili con la StraFrosinone KIDS, di sabato 7 nel pomeriggio e una camminata non competitiva lungo via Aldo Moro, nel quadro di sensibilizzazione per la Salvaguardia della Salute e dell’Ambiente, a complemento di questa iniziativa l’intervento della ASL di Frosinone con “Lo screening viene da te” che farà sostare il Truck della prevenzione sabato 7 dalle ore 9 alle 17 e domenica 8 ottobre dalle 9 alle 13 nel Parco Matusa di Frosinone per la Campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, colon retto e mammella.

Ci spostiamo ad Ariccia (RM) dove andrà in scena la “Mezza dei Castelli Romani”. La corsa podistica su strada è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amici del Parco dei Castelli Romani” sempre impegnata nella promozione del territorio e nell’ottica di coniugare il binomio Sport e Salute. La gara numero ventidue di In Corsa Libera, rientra infatti nel “Circuito della Salute” organizzato anche quest’anno ed articolato in tre corse. “Tutto è pronto per lo svolgimento della XXIII edizione della Mezza Maratona dei Castelli Romani –   commenta il presidente dell’asd Amici del Parco dei Castelli Romani, Vincenzo Francavilla – Dopo la difficile fase della pandemia che ebbe l’effetto di una grave crisi dei gruppi sportivi e delle loro attività, noi riprendemmo con molta cautela l’attività fondamentale della nostra iniziativa sportiva, la Mezza Maratona dei Castelli Romani, promuovendo e realizzando la 20 km dei Castelli Romani, una distanza più breve rispetto alla Mezza Maratona. Il risultato fu buono, anche se gli atleti partecipanti furono di meno rispetto ai numeri a cui eravamo abituati, compreso la loro qualità e le diverse nazionalità di provenienza. Per inciso, ancora oggi nel Lazio alcune corse sono annullate oppure, quando si svolgono, sono partecipate da un numero di atleti inferiore a quelli delle precedenti edizioni pre pandemiche. Da queste considerazioni siamo partiti per impostare la Mezza Maratona di quest’anno. La XXIII edizione l’abbiamo impostata tracciando un percorso simile a quello tradizionale, apprezzato dagli atleti sia dal punto di vista tecnico che da quello storico-paesaggistico. Si parte e si arriva ad Ariccia attraversando Albano Laziale, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Nemi e Genzano. Si percorrono strade importanti dal punto di vista del collocamento tra i comuni coinvolti: la Via Appia fino a d Albano attraversando Piazza di Corte e il Ponte monumentale di Ariccia; la nota Galleria di sotto fra Albano Laziale e Castel Gandolfo; Via dei Laghi da Castel Gandolfo a Nemi, con affaccio sul Lago Albano di Castel Gandolfo; Via Nemorense da Nemi a Genzano, con vista mozzafiato sul Lago di Nemi. La corsa si termina ad Ariccia nel Parco di Palazzo Chigi, dove si svolgeranno le operazioni di ristoro finale e quelle di premiazione degli atleti, che sanno premiati dai Sindaci e Assessori allo sport dei comuni coinvolti. Insomma una bella festa di sport. Alla corsa parteciperanno molti atleti provenienti dal Lazio e da alcune regioni italiane, che si daranno battaglia lungo un percorso di 21 km tecnicamente valido (variazioni altimetriche) e per la preparazione delle maratone autunnali italiane ed estere”.

Il ritrovo è fissato dalle ore 7 alle ore 8 in zona della partenza. Start alle 9 da Ariccia e si attraverseranno correndo, i territori dei comuni di Albano, Castel Gandolfo, Nemi, Genzano.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTelevisione, Emanuel Caserio nuovo volto di una serie Netflix
Articolo successivoGiro dell’Agro Pontino, domenica il Memorial Fiormonti
Laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con un master in organizzazione e sviluppo del capitale umano in ambito internazionale, da anni si occupa di comunicazione. Nel 2014 è referente di progetto presso l'ufficio stampa del Comune di Latina. Dal 2015 cura la promozione sportiva, manifestazioni, organizzazione eventi e ufficio stampa. Adora scrivere, specializzata nella gestione delle piattaforme digitali e social, sviluppa la sua creatività anche in ambito grafico.